Questo programma è rivolto principalmente al mondo delle Piccole e Medie Imprese: aziende che scelgono di sostenere la migliore ricerca oncologica italiana e di attivare i propri dipendenti sui temi della prevenzione e del volontariato. Un appello a professionisti, esercenti e realtà imprenditoriali che costituiscono il tessuto produttivo italiano e che sono chiamati a partecipare ad un progetto che unisce, in una sfida comune al fianco dei pazienti e delle loro famiglie, per costruire un futuro dove il cancro sia sempre più curabile.
Di seguito le modalità di collaborazione rivolte alle Imprese Contro il Cancro. Per ricevere maggiori informazioni scrivi a impresacontroilcancro@airc.it.
AIRC propone alle aziende contenuti digitali mensili a tema prevenzione per migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori, perché ognuno diventi ambasciatore del benessere per sé, per la propria famiglia e per i propri interlocutori professionali.
Consapevoli che la conoscenza è la prima forma di prevenzione, la proposta di AIRC comprende tanta corretta informazione su come mantenersi in salute, attraverso materiali specifici e anche incontri di formazione con un divulgatore scientifico.
Per un’azienda partecipare a un evento sportivo è un’ottima opportunità di team building. Non solo: l’evento può anche rivelarsi un’importante azione di Responsabilità Sociale d’Impresa a sostegno di un progetto scientifico di AIRC, affiancando alla competizione sportiva la raccolta fondi tramite crowdfunding.
Le maratone a Milano, Roma e Venezia sono quelle in cui è possibile correre per AIRC in modalità staffetta, grazie alla nostra adesione ai relativi charity program. È inoltre possibile per l’Azienda creare autonome occasioni all’insegna del movimento in connessione con le principali campagne AIRC come il Nastro Rosa.
Le Arance della Salute®, L’Azalea della Ricerca® e I Cioccolatini della Ricerca® sono appuntamenti attesi da migliaia di persone: scendere in piazza con i propri colleghi rappresenta un momento di vita associativa intenso e gratificante. La tua Azienda può allestire un proprio punto di distribuzione negli spazi aziendali oppure offrire la disponibilità dei propri collaboratori in piazze AIRC già attive.
Unire le forze per raggiungere un impatto maggiore, destinando la propria donazione a uno specifico ambito, facendo rete con altre aziende sostenitrici.
Le società che sostengono AIRC con donazioni a partire da 10.000 euro possono legare il proprio supporto ai bandi rivolti a giovani ricercatori, oppure alla ricerca dedicata ai tumori che colpiscono le donne. L’unione fa la forza, per questo abbiamo scelto di invitare le nostre aziende sostenitrici a unirsi in rete, garantendo in modo congiunto le risorse per uno specifico filone.
Le aziende che aderiscono ad Aziende in Rete riceveranno informazioni sul bando sostenuto e materiali per raccontare ai propri stakeholder in che modo l’impresa sostiene la ricerca oncologica AIRC.
Le imprese possono sostenere la missione di AIRC anche attraverso la Campagna Regali di Natale, che è dedicata alla ricerca sui tumori pediatrici.
Il catalogo dei regali di Natale offre alle imprese un’ampia scelta di messaggi augurali, strenne alimentari e gadget per i propri dipendenti, collaboratori o clienti, tutti personalizzabili con nome o logo dell’azienda. I nostri ricercatori e ricercatrici potranno continuare a impegnarsi negli studi di nuove terapie contro i tumori pediatrici, disegnando un futuro diverso per tante bambine e bambini.
Le Imprese Contro il Cancro scelgono di sostenere la ricerca AIRC con una donazione minima di 5.000 euro e di sensibilizzare i propri dipendenti con la diffusione di contenuti originali AIRC su prevenzione e corretti stili di vita, manifestando il loro supporto alla missione della Fondazione anche attraverso il kit di comunicazione dedicato.