Storie di speranza

Leggere le testimonianze di chi è riuscito a superare lo scoglio della malattia è una salutare iniezione di speranza, che conferma i risultati ottenuti dalla ricerca

ernesto leucemia ico

Ernesto

Leucemia mieloide acuta
A 16 anni a Ernesto è stata diagnosticata una sindrome mielodisplastica che si è poi evoluta in leucemia mieloide acuta. Oggi sta bene, anche grazie all'umanità dei medici che l'hanno curato.

 

rosalba seno ico

Rosalba

Tumore al seno
Rosalba parla della sua esperienza con naturalezza e serenità, il suo è un meraviglioso messaggio di speranza e forza per chi si trova ad affrontare lo stesso male.

 

serena leucemia ico

Serena

Leucemia linfoblastica acuta
Serena a 15 anni ha combattuto con una leucemia linfoblastica acuta. Un'esperienza difficile da cui però è ripartita più forte.

 

Livio-rene-ico

Livio

Tumore al rene e neurinoma
Livio, all'età di quattro anni, ha affrontato un tumore al rene e da quando ne ha 21 convive con un neurinoma, ma grazie alla ricerca conduce una vita normale e ricca di soddisfazioni.

 

Mauro-retto-ico

Mauro

Tumore al retto
Mauro, campione di canottaggio, è guarito da un tumore al retto grazie anche al suo fisico atletico e alla forza di volontà.

 

Maurizio-polmone-ico

Maurizio

Tumore al polmone
Con l'aiuto dei medici, Maurizio ha superato le terapie e un intervento per guarire da una seria forma di tumore al polmone e ora ha di nuovo il suo lavoro e le sue passioni.

 

federica seno ico

Federica

Tumore al seno
Federica, nonostante un tumore al seno, a 37 anni è riuscita ad avere la sua prima figlia e poco dopo a darle anche un fratellino.

 

sylvie ico

Sylvie

Mieloma multiplo
Sylvie ha lavorato per 42 anni come ricercatrice all'Istituto nazionale tumori di Milano e, nel 2006, si è trovata ad affrontare, da paziente, una diagnosi di mieloma multiplo.

 

valentina-seno-ico

Valentina

Tumore al seno
Valentina, avvocato di Genova, è riuscita a dare alla luce la sua seconda figlia, Anna, mentre si sottoponeva alle cure.

 

ico-andrea-tumorewilms

Andrea

Tumore di Wilms
Andrea, figlio del cantautore Sandro Giacobbe, vive a Chiavari con la sua famiglia. Durante l'adolescenza, a soli 12 anni, inizia la sua lunga lotta contro il cancro.

 

valentina-leucemia-ico

Valentina

Leucemia
È stato un percorso lungo e difficile, ma alla fine il trapianto di cellule staminali da parte della sorella maggiore ha salvato la vita a Valentina, colpita dalla leucemia a 12 anni.

 

Mauro Borscia testimonianza

Mauro

Tumore al fegato
Un triathlon contro il tumore. Una sfida tripla che Mauro ha dovuto affrontare e infine superare così brillantemente.

 

Letterio Visigalli testimonianza

Letterio

Melanoma
La sua partita più importante è iniziata quando gli è stato diagnosticato un melanoma.

 

giovanni leucemia mieloide ico

Giovanni

Leucemia mieloide acuta
A soli 19 anni Giovanni ha dovuto affrontare una leucemia mieloide acuta, ma grazie alla medicina e alla ricerca, ora vive la vita che sognava.

 

Francesca hodgkin ico

Francesca

Linfoma di Hodgkin
Un linfoma di Hodgkin scoperto in fase avanzata durante la gravidanza l'ha costretta a un lungo percorso di cure, ma ora Francesca sta bene e vive serena con i suoi figli.

 

Corrado Tedeschi testimonianza

Corrado Tedeschi

Tumore al colon
L'appello di Corrado Tedeschi: non farsi vincere dallo sconforto, ma reagire.

 

Ginevra ico.

Ginevra

Tumore al seno triplo negativo
La forza di carattere e la concentrazione sul futuro sono parte della cura, secondo Ginevra, che ha sempre lottato nonostante la diagnosi.

 

Michela ico.

Michela

Sarcoma sinoviale al terzo stadio
Michela si è laureata in Scienze motorie all'Università di Urbino e sta per sposarsi, ma pochi anni fa il suo futuro non sembrava così roseo.

 

paolo ico

Paolo

Tumore al cerveletto
Paolo è un ragazzino di 13 anni che a poco più di un anno ha dovuto combattere contro un tumore del cervelletto. La mamma racconta la sua storia.

 

cristian ico

Cristian

Linfoma non Hodgkin
Mi sono ammalato di linfoma non Hodgkin all'età di 8 anni. Ho seguito tutte le cure, sono completamente guarito e oggi mi impegno a sostenere la ricerca, anche raccontando la mia storia.

 

sara seno ico

Sara

Tumore al seno
Un tumore al seno, diagnosticato a soli 31 anni, non ha impedito a Sara di realizzare il suo sogno: diventare mamma. Ora è lei ad aiutare le altre donne ad affrontare la malattia.

 

barbara ico

Barbara

Osteosarcoma
All'età di nove anni giocando a pallavolo dopo una forte pallonata le si gonfia la gamba. Nel giro di 10 giorni la gamba diventa il doppio dell'altra. Barbara oggi è guarita e si dedica ai pazienti ricoverati.

 

gabriele leucemia ico

Gabriele

Leucemia linfoblastica acuta
Gabriele riceve una diagnosi di leucemia linfoblastica acuta quando ha solo 13 anni, ma il tempo gioca a suo favore perché la ricerca sulle leucemie infantili fa importanti passi avanti.

 

alberto ico

Alberto

Tumore al polmone
Grazie a un esame di screening per fumatori ha scoperto di avere un tumore al polmone.

 

graziano ico

Graziano

Leucemia e tumore cerebrale
A sette anni è stato colpito dalla leucemia; a sedici gli è stato diagnosticato un tumore cerebrale. Ora Graziano sta bene e racconta la sua storia.

 

simonetta ico

Simonetta

Tumore al seno
A 33 anni le viene diagnosticato un tumore al seno. Ma Simonetta combatte e riesce a coronare il suo sogno di diventare mamma.

 

vincenzo ico

Vincenzo

Osteosarcoma
A dieci anni si accorge della malattia per un dolore alla tibia sinistra. Dopo un lungo e travagliato percorso verso la guarigione, decide di studiare Scienze Motorie per diventare fisioterapista.

 

Camilla-leucemia-ico

Camilla

Leucemia mieloide acuta
Camilla è un vulcano: la leucemia mieloide acuta arrivata a 12 anni non l'ha mai fermata. Oggi tutto è passato e lei aiuta quelli che stanno combattendo la sua stessa battaglia.

 

lorenzo-testicolo-ico

Lorenzo

Tumore al testicolo
Nel 1997 gli viene diagnosticato un tumore al testicolo. Lorenzo da allora ha combattuto strenuamente. Ma con un lieto fine, meglio di qualsiasi film.

 

stefania ico

Stefania

Tumore della tiroide
Una giovane donna racconta la diagnosi quasi casuale e una battaglia faticosa per arrivare alla guarigione.

 

fabrizio ico

Fabrizio

Osteosarcoma
A tredici anni, dopo un forte colpo al ginocchio, sente un dolore che non accenna a diminuire. Uscito dall'ospedale, si impegna in tante attività: da allora non si è più fermato!

 

lucilla ico

Lucilla

Osteosarcoma
Appena prima di Natale, una mattina a scuola Lucilla cade e prende una botta al ginocchio. Non ci fa neanche caso. Passerà, come sempre. E invece non passa...

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Idee solidali

Bomboniere

Scegli le bomboniere che aiutano la ricerca

Bomboniere solidali

Resta in contatto

banner