La nostra missione

Dal 1965 sosteniamo con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffondiamo una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche. Alla base della nostra missione, valori e principi condivisi.

Cosa facciamo

  • Finanziamo progetti di ricerca svolti presso Laboratori Universitari, Ospedali e Istituti Scientifici
  • Perfezioniamo le conoscenze di giovani ricercatori attraverso programmi speciali e bandi ad hoc
  • Sensibilizziamo e informiamo il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica

Un’attività incessante e concreta che è possibile solo grazie a milioni di sostenitori e migliaia di volontari che danno ai nostri ricercatori la forza e l’entusiasmo per continuare la battaglia contro il cancro. Tantissime persone che ogni giorno, in modo diverso ma ugualmente indispensabile, hanno scelto di dire “Contro il cancro, io ci sono”. Persone come te.

Dalla fondazione ad oggi

  • Abbiamo destinato oltre 1.3 miliardi di euro (*) a progetti di ricerca condotti in laboratori di Istituti, di Università e di Enti Ospedalieri in tutta Italia;
  • Abbiamo destinato oltre 53 milioni di euro (**) per borse di formazione a giovani ricercatori;
  • Come è richiesto dall'art.2 dello Statuto, abbiamo attuato un programma di divulgazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca nella prevenzione, diagnosi e terapia del cancro, principalmente attraverso la pubblicazione "Fondamentale", con il supporto di FIRC-AIRC, e attraverso il sito Internet.

(*)  1.309.638.881

(**)  53.712.626

dati aggiornati al 31 dicembre 2018