Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2018
Nei laboratori di due istituti milanesi è stato identificata una molecola fondamentale per lo sviluppo dei tumori legati all'infiammazione cronica.
Titolo originale dell'articolo: TLR4-mediated skin carcinogenesis is dependent on immune and radioresistant cells
Titolo della rivista: EMBO J.
Data di pubblicazione originale: 1 luglio 2010
È una proteina con una sigla complessa, la HMGB1, che dà il via all'infiammazione nei casi in cui questa è coinvolta nella comparsa di un tumore della pelle. Lo hanno dimostrano i ricercatori dell'Istituto europeo di oncologia e del San Raffaele di Milano in uno studio coordinato da Maria Rescigno e da Marco Bianchi, recentemente pubblicato sulla rivista EMBO Journal.
"Questi risultati, assieme a quelli che si possono leggere su PNAS in un altro articolo al quale anche il nostro gruppo ha contribuito, dimostrano in maniera inequivocabile il legame tra HMGB1 e i tumori associati a una infiammazione cronica" afferma Marco Bianchi, vice direttore della Divisione di genetica e biologia cellulare dell'Istituto San Raffaele.
La proteina HMGB1 è una vecchia conoscenza per gli oncologi molecolari dal momento che è presente in quantità elevate in molti tipi di tumore come quello del polmone, del colon-retto, del seno, del fegato e nel melanoma e viene rilasciata dalle cellule danneggiate e dalle cellule infiammatorie.
Studi precedenti fanno inoltre pensare che il legame tra HMGB1 e un'altra proteina chiamata TLR4 sia direttamente coinvolto nello sviluppo dell'infiammazione e del tumore della pelle. Ed è così: la prima proteina, prodotta dai cheratinociti (le cellule della pelle) danneggiati, agisce come un richiamo nei confronti delle cellule dell'infiammazione che a loro volta producono la seconda, in grado di mantenere nel tempo l'infiammazione stessa.
"Ora proveremo a intervenire su questi tumori con farmaci che bloccano il processo che abbiamo appena scoperto" conclude Maria Rescigno.
Agenzia Zoe