Tits up! Storie di donne e cancro al seno

Tits up! Storie di donne e cancro al seno

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2022

TITS UP! è una serie podcast che racconta storie di donne e di tumore al seno: donne che hanno vissuto questa esperienza e l’hanno superata, donne che non ce l’hanno fatta, donne che la stanno vivendo ora, sulla propria pelle, ma sempre con il petto in fuori. Sì, perché “TITS UP!” è un augurio e un'esortazione di coraggio e buona fortuna, proprio come nella celebre serie "The Marvelous Mrs. Maisel".

Ascolta le puntate

La serie è nata nel 2020 dalla collaborazione fra Fondazione AIRC e Storielibere.fm ed è stata ideata e narrata da Samanta Chiodini, che nel 2016 ha avuto un cancro al seno e ci ha lasciato lo scorso febbraio. Abbiamo deciso di raccogliere il testimone e continuare il suo lavoro come avrebbe fatto lei, con il petto in fuori. Sì, perché “TITS UP” significa letteralmente “petto in fuori”, un augurio di coraggio e buona fortuna a tutte le donne. Questa nuova serie è dedicata a lei, a Samanta. In ogni episodio ci sarà sempre la Dott.ssa Lucia Del Mastro, oncologa e ricercatrice AIRC, per raccontarci i nuovi percorsi della ricerca e della prevenzione, due strumenti fondamentali perché, un giorno, qualche donna possa dire a suo figlio: c’era una volta il tumore.

samanta-chiodini

Samanta Chiodini

Laureata in filosofia, ha lavorato per molti anni come autrice televisiva. È stata curatrice del bestseller “L’educazione delle fanciulle”, di Luciana Littizzetto e Franca Valeri, pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2011.
Samanta è stata inoltre ideatrice e curatrice del Premio di Giornalismo “Premio Subito” con Daniele Bellasio e Gianni Riotta. Mamma di Rocco, nel 2016 ha avuto un tumore al seno. Ci ha lasciato a febbraio 2022.

Lucia Del Mastro

Medico oncologo, la Dott.ssa Del Mastro consegue la laurea in Medicina a Napoli, dove inizia ad interessarsi alla ricerca clinica in campo oncologico.  Dal 2001 ad oggi, è stata titolare di diversi progetti sostenuti da AIRC, conseguendo importanti risultati che sono stati pubblicati su riviste scientifiche e adottati come protocolli di cura a livello internazionale. Attualmente sta studiando nuovi biomarcatori per il tumore al seno triplo negativo, con l’obiettivo di trovare nuovi trattamenti mirati.

Del Mastro_Lucia_MG_3922_web