“Grazie alla ricerca sono guarita e ho continuato a seguire le mie passioni”

“Grazie alla ricerca sono guarita e ho continuato a seguire le mie passioni”

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021

Serena si è ammalata a 15 anni di leucemia linfoblastica acuta, ma oggi è guarita e ha tanti progetti per il futuro.

Serena ha solo 15 anni quando una leggera febbriciattola, che però non accenna a smettere, fa insospettire i suoi genitori.

Dopo una serie di esami e controlli le viene diagnostica la forma più lieve, o almeno così dice lei, di leucemia, la leucemia linfoblastica acuta. Le porte del San Gerardo di Monza si aprono per lei, le stesse che la accompagneranno per i successivi due anni di vita. Serena in quel momento sta affrontando l’adolescenza e frequenta il liceo psicopedagogico.

Day hospital e settimane di ricovero proseguono incessantemente per diversi mesi. Serena perde l’anno del liceo per dedicarsi alle cure dei dottori Masera e Jankovic del reparto pediatrico dell’ospedale San Gerardo.

Dopo 2 anni di terapie, riprende infine la sua vita normale, affrontando la difficoltà di rientrare a scuola e la depressione del padre che ha avuto difficoltà a venire a patti con la sua malattia.

Oggi ripensa sorridendo alla sua esperienza vissuta. Da quando è guarita, ha sempre dato la priorità a seguire le sue passioni. Si è laureata in filosofia e oggi lavora per diverse compagnie teatrali in giro per l’Italia con tanti progetti per il futuro.

Scopri il programma di donazione "6 con la ricerca", aiuta i ricercatori a trovare cure sempre più efficaci per i bambini colpiti dai tumori pediatrici.