I nostri Partner

In oltre 50 anni di intensa attività di promozione della ricerca oncologica italiana, abbiamo potuto contare sulla collaborazione di importanti realtà imprenditoriali ed Enti pubblici e privati che hanno riconosciuto in AIRC un partner scientifico qualificato, a cui destinare con fiducia risorse finalizzate a progetti di utilità sociale nel campo della ricerca bio-medica.

Partner Istituzionale

B_BPM_CMYK

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Banco BPM nel 2019 hanno siglato un accordo per cinque anni, durante i quali Banco BPM sarà a fianco di AIRC come partner istituzionale sia di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sia di divulgazione della corretta informazione sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità sociale di Banco BPM, che vede la partecipazione attiva della Banca verso tutte quelle iniziative volte a creare valore sostenibile nel tempo nonché a promuovere lo sviluppo dei territori in cui opera.

La collaborazione consentirà di sostenere concretamente e con continuità il progresso della ricerca sul cancro in Italia, portando valore aggiunto in ambiti strategici per la missione di Fondazione AIRC quali la ricerca sui tumori femminili e sui tumori pediatrici, la formazione e specializzazione dei giovani talenti dell’oncologia italiana, la divulgazione della conoscenza sui temi della prevenzione e della cura dei tumori e l’informazione dei cittadini sui risultati e sui progressi della ricerca.

Banco BPM sosterrà Fondazione AIRC in occasione di tutti gli appuntamenti istituzionali di raccolta fondi; in particolare a novembre, in occasione dei Giorni della Ricerca, Banco BPM coinvolgerà attivamente i dipendenti e i clienti di tutti i territori in cui è presente, distribuendo nelle proprie filiali i Cioccolatini della Ricerca.

La Banca e AIRC organizzeranno insieme eventi di raccolta fondi sul territorio (charity dinner) e spettacoli teatrali che vedranno protagonisti grandi personaggi della musica e del teatro, tra cui Gigi Proietti e Paolo Conte. Banco BPM condivide concretamente con AIRC l’importanza della divulgazione e per questo ha scelto di sostenere DNA, un’opera inedita di musica e scienza che racconta in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca nel nostro Paese.

Partner

AICG

AICG (Associazione italiana centri giardinaggio) è a fianco di AIRC da 5 anni attraverso l’iniziativa Margherita per AIRC: 70 centri giardinaggio nei mesi di marzo e aprile vendono migliaia di piantine al prezzo di 4,50 euro destinando parte dei proventi al finanziamento di una borsa di studio intitolata AICG. 

ALDI

La collaborazione con ALDI, azienda tedesca della grande distribuzione, nata grazie al Comitato Veneto e Trentino Alto Adige, è divenuta nel 2018 un progetto nazionale. ALDI è entrata nella squadra dei partner della campagna Nastro Rosa destinando ad AIRC una percentuale dei ricavi della vendita di melograni, prodotti ricchi di antiossidanti e antociani, caratteristiche adatte alla prevenzione dei tumori. Inoltre nel mese di dicembre ha dedicato ad AIRC una percentuale dei ricavi sulla vendita di una selezione di 35 prodotti alimentari. Il contributo di ALDI è stato destinato al finanziamento di una borsa di studio.

CARREFOUR e FDAI

Carrefour, collabora dal 2015 con AIRC insieme a FDAI (Firmato dagli agricoltori Italiani), marchio commerciale di Coldiretti, in occasione della campagna nazionale Arance Rosse per la ricerca. Carrefour e FDAI donano ad AIRC 50 centesimi per ogni reticella di arance vendute nella seconda settimana di febbraio.

CONAD

Conad ha scelto di sostenere AIRC in occasione della Festa della mamma. Nella settimana che ha preceduto la ricorrenza i clienti, acquistando una piantina di roselline, hanno potuto donare alle mamme un pensiero floreale. La donazione di Conad è stata finalizzata al finanziamento di due borse di studio annuali nell’ambito dei tumori femminili.

FERRARELLE

Ferrarelle, azienda produttrice di acque minerali, con il marchio Acqua Vitasnella si è schierata a fianco di AIRC in occasione della campagna Nastro Rosa dedicata alla sensibilizzazione sul tumore al seno. Acqua Vitasnella ha vestito interamente di rosa migliaia di bottigliette in edizione limitata, con logo AIRC e iconico nastro rosa sulle etichette, e ha finanziato una borsa di studio intitolata per una giovane ricercatrice impegnata in un progetto di ricerca sul tumore al seno.

FINANZA & FUTURO

I dipendenti di Finanza & Futuro Banca, la rete dei consulenti finanziari del gruppo Deutsche Bank, hanno sostenuto AIRC attraverso il payroll giving. La somma raccolta è stata destinata al finanziamento di una borsa di studio annuale per un giovane ricercatore.

FRANCESCON con EUROSPIN

La OP Francescon, azienda leader nella produzione dei meloni, nel 2018 ha attivato un’iniziativa a favore di AIRC in collaborazione con Eurospin, azienda del settore della grande distribuzione. Nella settimana dal 30 luglio al 5 agosto le due aziende hanno informato i clienti sull’importanza di una sana alimentazione per la prevenzione del cancro e una percentuale della vendita dei meloni è stata devoluta ad AIRC, permettendo di finanziare una borsa di studio triennale per la formazione di un giovane ricercatore.

GRIFF

Griff, azienda che commercializza pantofole attraverso il canale della grande distribuzione, si è schierata a fianco di AIRC finanziando una borsa di studio che permette a un giovane ricercatore di formarsi presso un laboratorio di ricerca.

INNER WHEEL ITALIA

Inner Wheel Italia, importante realtà associativa presente su tutto il territorio, sostiene AIRC finanziando una borsa di studio triennale dedicata all’attività di ricerca nell’ambito delle metastasi.

MOLINI BONGIOVANNI

L’azienda Molini Bongiovanni, storico mulino piemontese che ha fra le sue produzioni anche una linea di farine integrali macinate a pietra – prodotti in linea con la sana e corretta alimentazione –, sostiene AIRC attraverso il finanziamento di una borsa di studio.

SELEX

Selex è al fianco di AIRC in occasione della campagna nazionale Arance Rosse per la ricerca, devolvendo 50 centesimi per ogni reticella di arance vendute in oltre 900 punti vendita nel periodo nella seconda settimana di febbraio.

THE ESTÉE LAUDER COMPANIES

The Estée Lauder Companies Italia è main partner della campagna Nastro Rosa di AIRC. L’azienda che oltre 25 anni fa ha dato vita all’iniziativa internazionale Breast Cancer Campaign, e che ha fatto del nastro rosa il simbolo universale della lotta al tumore al seno, ha scelto AIRC come partner per l’Italia. The Estée Lauder Companies Italia realizza una serie di iniziative a sostegno della ricerca AIRC, tra cui la promozione di una selezione di prodotti dedicati, distribuiti in oltre 3.500 profumerie italiane insieme a degli opuscoli informativi su prevenzione e screening.

TRS GROUP

TRS Group, azienda di noleggio di piattaforme aeree e macchine movimento terra, si è impegnata concretamente per sostenere la ricerca sul cancro, devolvendo l’1 per cento del proprio fatturato annuo al finanziamento di una borsa di studio di durata triennale. Ha inoltre invitato i propri clienti a destinare un ulteriore 1 per cento del valore del proprio noleggio ad AIRC.

ALTRE AZIENDE

Altre aziende che collaborano con AIRC sono: Alstom, Aon, Banca Popolare del Lazio, Bper, CBRE, Coeclerici, Coop Lombardia, Credit Suisse Italy, Enel, Essity, Eurofin, Fidelitas, Giannasi 1967, Hdi Assicurazioni, Hera, Italiana Assicurazioni, Isam, Lamborghini, Lindt & Sprüngli, Site, Superemme, Terme e Grandi Alberghi Sirmione.

Fondazioni

La ricerca AIRC può contare sulla collaborazione di importanti fondazioni che, nel rispetto dei propri scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, hanno deciso di contribuire alla definizione di bandi cofinanziati all’avanguardia e di importante rilevanza scientifica. La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha deciso di delegare al sistema di peer review di AIRC l’attività di erogazione in ambito oncologico sul proprio territorio di riferimento. Un’altra importante realtà toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha organizzato il 30 giugno un evento musicale del pianista Ezio Bosso devolvendo il ricavato ad AIRC. La Reale Foundation ha invece deciso di finanziare una borsa di studio nell’ambito della ricerca sui tumori pediatrici. Hanno collaborato con AIRC anche la Fondazione della Comunità Bresciana e la Fondazione Giovanni Ciani.

Media Partnership

LaCucinaItalianaNewLogo-1

La Cucina Italiana

Ricette per le Arance

Il più noto mensile italiano di cucina e cultura alimentare, da 9 anni rinnova la sua collaborazione in occasione delle “Arance della Salute”. La Cucina Italiana ha promosso l’iniziativa con un ampio servizio scientifico su alimentazione e salute con un’intervista al ricercatore AIRC Antonio Moschetta, accompagnato da 4 ricette sane e gustose ideate dallo chef Sergio Barzetti. Le ricette sono state inoltre pubblicate nel Pocket di Fondamentale distribuito con le “Arance della Salute”. Anche il sito e i social del brand LCI hanno contributo a promuovere l’appuntamento in piazza e informare su come alimentarsi in modo corretto. Nella sede della Scuola della Cucina Italiana inoltre è stato dato vita a un gustoso showcooking a tema arance con lo chef stellato Giuliano Baldessari.

Jre white

JRE Italia

Giovani chef per AIRC

JRE Jeunes Restaurateurs Italia, l'associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell'alta gastronomia del nostro Paese, è da anni partner di AIRC, con cui condivide i principi di sana alimentazione e che sostiene attivando il suo network di giovani chef in occasione delle iniziative di raccolta fondi e divulgazione della Fondazione.

 

bibbia.La Fabbrica del Sorriso

Mediaset

Al nostro fianco per la cura dei bambini

Dal 4 al 31 ottobre 2020, in occasione della campagna Nastro Rosa, AIRC è stata beneficiaria esclusiva di Fabbrica del Sorriso di Mediafriends, che ha scelto di sostenere i ricercatori impegnati a trovare la cura per le forme più aggressive di tumore al seno. Il palinsesto delle reti Mediaset ha dedicato ampi spazi alle storie di medici, ricercatori e donne che hanno avuto un’esperienza di tumore al seno e che oggi, grazie ai risultati della ricerca, hanno ripreso in mano la loro vita.

Da oltre 20 anni Mediaset è al fianco di AIRC con un supporto costante alle campagne nazionali e con iniziative speciali che hanno consentito di destinare importanti risorse alla ricerca oncologica. Mediaset nel 2020 ha ricevuto il Premio AIRC Credere nella Ricerca dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di apertura dei Giorni della Ricerca, come riconoscimento al suo impegno.

Rai Per il Sociale_color

RAI

Con noi per informare gli italiani

L’alleanza virtuosa tra AIRC e Rai da ventisei anni si traduce in campagne di informazione e in sostegno concreto alla ricerca sul cancro, grazie alle donazioni del pubblico. La massima espressione di questa collaborazione è rappresentata dalla campagna Rai per AIRC in occasione dei Giorni della Ricerca in novembre, che ha generato in totale oltre 122 milioni di euro destinati a centinaia di progetti pluriennali di formazione e specializzazione per giovani ricercatori. Rai dà il suo supporto anche all’iniziativa l’Azalea della Ricerca in maggio, invitando il pubblico a partecipare all’evento di piazza. Le sue testate giornalistiche danno inoltre visibilità agli eventi territoriali e ai risultati del lavoro dei ricercatori con servizi dedicati.

SKYSPORT_logo canale-da sito sky

Sky

Il gol più importante

Anche nel 2020 Sky è stata media partner di Un Gol per la Ricerca, invitando i tifosi di calcio a donare in risposta agli appelli dei campioni, degli allenatori e dei suoi giornalisti durante le partite della serie A e delle principali trasmissioni su Sky Sport. Sui canali Sky è stato inoltre programmato lo spot dell’iniziativa per una settimana a titolo gratuito.

Rtl 102.5

Per sette giorni, in novembre, il palinsesto di RTL 102,5, la radio numero uno per ascolti in Italia, ha ospitato i testimonial AIRC nelle sue trasmissioni e programmato gratuitamente lo spot del Gol per la Ricerca.

Partner tecnici

AIRC può contare sulla collaborazione di partner tecnici che mettono a disposizione le loro piattaforme e i loro network per supportare le iniziative di comunicazione e raccolta fondi.

Gestori telefonici

I gestori di telefonia fissa e mobile – Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali, Fastweb, TWT e Convergenze – attraverso la numerazione solidale 45521 consentono ad AIRC di ricevere in tempo reale la generosità del pubblico televisivo e radiofonico.

I partner del mondo del calcio

Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Serie A, TIM, Associazione Italiana Arbitri sono partner dell’iniziativa Un Gol per la Ricerca che, in novembre, ha visto il mondo del calcio e i media sportivi scendere in campo compatti per la lotta contro il cancro. Durante le giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre, dai campi di gioco alle trasmissioni sportive e ai canali social, calciatori, allenatori e giornalisti hanno invitato i tifosi a sostenere i ricercatori. In occasione della partita Italia-Polonia del 15 novembre a Reggio Emilia, FIGC ha invitato i tifosi a donare. Il messaggio è stato veicolato anche durante la diretta del match su Rai1.

 

 

Lindt & Sprüngli

In occasione de I Giorni della Ricerca, Lindt & Sprüngli ha garantito, per il quinto anno consecutivo, il supporto tecnico e logistico alla campagna I Cioccolatini della Ricerca, realizzati dall’azienda appositamente per l’Associazione.