I nostri Partner

In oltre 50 anni di intensa attività di promozione della ricerca oncologica italiana, abbiamo potuto contare sulla collaborazione di importanti realtà imprenditoriali ed Enti pubblici e privati che hanno riconosciuto in AIRC un partner scientifico qualificato, a cui destinare con fiducia risorse finalizzate a progetti di utilità sociale nel campo della ricerca bio-medica.

Partner Istituzionale

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Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Banco BPM nel 2019 hanno siglato un accordo per cinque anni, durante i quali Banco BPM sarà a fianco di AIRC come partner istituzionale sia di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sia di divulgazione della corretta informazione sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità sociale di Banco BPM, che vede la partecipazione attiva della Banca verso tutte quelle iniziative volte a creare valore sostenibile nel tempo nonché a promuovere lo sviluppo dei territori in cui opera.

La collaborazione consentirà di sostenere concretamente e con continuità il progresso della ricerca sul cancro in Italia, portando valore aggiunto in ambiti strategici per la missione di Fondazione AIRC quali la ricerca sui tumori femminili e sui tumori pediatrici, la formazione e specializzazione dei giovani talenti dell’oncologia italiana, la divulgazione della conoscenza sui temi della prevenzione e della cura dei tumori e l’informazione dei cittadini sui risultati e sui progressi della ricerca.

Banco BPM sosterrà Fondazione AIRC in occasione di tutti gli appuntamenti istituzionali di raccolta fondi; in particolare a novembre, in occasione dei Giorni della Ricerca, Banco BPM coinvolgerà attivamente i dipendenti e i clienti di tutti i territori in cui è presente, distribuendo nelle proprie filiali i Cioccolatini della Ricerca.

La Banca e AIRC organizzeranno insieme eventi di raccolta fondi sul territorio (charity dinner) e spettacoli teatrali che vedranno protagonisti grandi personaggi della musica e del teatro. Banco BPM condivide concretamente con AIRC l’importanza della divulgazione e per questo ha scelto di sostenere DNA, un’opera inedita di musica e scienza che racconta in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca nel nostro Paese.

Partner

AMAZON

Amazon, la piattaforma leader mondiale del settore e-commerce, nel 2021 ha rinnovato il suo sostegno ad AIRC, confermandosi uno dei canali distributivi delle Azalee della Ricerca e dei Cioccolatini della Ricerca, mettendo a disposizione la sua imponente rete di network e logistica. Amazon ha rafforzato il suo impegno verso la ricerca scegliendo AIRC come beneficiaria per l’Italia della campagna internazionale Amazon Goes Gold e sostenendo il progetto di un giovane ricercatore sui tumori pediatrici.

ASSICURA

Assicura, società di servizi assicurativi del Gruppo Cassa Centrale, ha finanziato nel 2021 una borsa di studio biennale a sostegno della ricerca contro i tumori pediatrici. Inoltre, per coinvolgere anche i dipendenti e cercare di sensibilizzarli verso i temi promossi da AIRC, Assicura ha attivato progetti di staff engagement che avranno come obiettivo la promozione della cultura del benessere e della prevenzione

CONAD

Conad, azienda leader della grande distribuzione con oltre 3.000 punti vendita in tutta Italia, ha rinnovato la sua scelta di sostenere AIRC in occasione della Festa della Mamma. Nella settimana che ha preceduto la ricorrenza, i clienti, acquistando una piantina di roselline, hanno potuto donare alle mamme un pensiero floreale e sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne.

COOP ITALIA

Coop Italia, il sistema di cooperative italiane che comprende oltre 1000 punti vendita, ha scelto di partecipare all’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca. Nel mese di febbraio, per ogni reticella di arance rosse vendute in tutte le sue cooperative, l’azienda ha donato parte del ricavato a sostegno della ricerca  AIRC.

THE ESTÉE LAUDER COMPANIES

The Estée Lauder Companies Italia, che nel 1992 ha dato vita all’iniziativa internazionale Breast Cancer Campaign, e che ha fatto del nastro rosa il simbolo universale della lotta al tumore al seno, ha scelto ancora AIRC come partner per l’Italia. The Estée Lauder Companies Italia ha finanziato una borsa di studio triennale di un giovane ricercatore nell’ambito del tumore al seno e promosso una selezione di prodotti dedicati, distribuiti in oltre 2.000 profumerie italiane insieme a degli opuscoli informativi su prevenzione e screening.

EUROSPIN

Eurospin, il più grande gruppo discount italiano, ha rinnovato il proprio impegno a sostegno alla ricerca nei suoi 1.200 punti vendita. In collaborazione con Francescon O.P. è stata realizzata un’iniziativa legata al melone mantovano IGP venduto, con donazione ad AIRC per ogni chilo venduto. In collaborazione con VI.P, l’associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta, è stata invece realizzata un’iniziativa con donazione diparte del ricavato dalla vendita delle mele golden.

FEDERFARMA

La Federazione nazionale che rappresenta oltre 17.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale ha rinnovato la sua partecipazione alla campagna Nastro Rosa AIRC, promuovendo in migliaia di farmacie la distribuzione delle spillette AIRC con il simbolo del Nastro Rosa e sensibilizzando sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

FERRARELLE

Ferrarelle, azienda produttrice di acque minerali, con il marchio Acqua Vitasnella ha rinnovato il proprio sostegno alla ricerca di AIRC sul tumore al seno, finanziando una borsa di studio per una giovane ricercatrice impegnata in un progetto di ricerca su questa patologia. Nel mese di ottobre, in occasione della campagna Nastro Rosa AIRC, Acqua Vitasnella ha vestito interamente di rosa milioni di bottigliette in edizione limitata, , promuovendo il proprio sostegno ad AIRC e informando le proprie consumatrici su prevenzione e ricerca.

FRANCESCON O.P.

Francescon è un’azienda agricola a conduzione famigliare che da oltre cinquant’anni e tre generazioni si occupa della produzione di meloni e angurie. L’azienda ha sostenuto la ricerca AIRC con due iniziative a luglio 2021: in collaborazione con la catena di supermercati Eurospin, che ha aderito con i suoi 1.200 punti vendita, è stata effettuata una donazione ad AIRC per ogni chilo di melone mantovano IGP venduto; in collaborazione con i supermercati MD, è stata effettuata una donazione per ogni chilo di anguria perla nera distribuito nei 750 negozi, promuovendo l’importanza della frutta in una dieta sana.

GRUPPO GABRIELLI

Gruppo Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, ha rinnovato il proprio impegno verso il pubblico sostenendo, nel mese di febbraio, l’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca, devolvendo parte dell’importo incassato per ogni reticella di arance rosse vendute nei punti vendita dell’insegna, e nel mese di ottobre la campagna Nastro Rosa AIRC. In  tutti i suoi punti vendita Oasi e Tigre ha promosso la distribuzione delle spillette AIRC con il nastro rosa e sensibilizzato sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

LUTECH

Lutech, azienda leader in Italia nel settore della Digital Evolution, ha deciso di sostenere la ricerca oncologica AIRC finanziando una borsa di studio biennale per una giovane ricercatrice. L’azienda ha inoltre scelto di condividere con i propri 6.000 dipendenti contenuti di ricerca, divulgazione scientifica e prevenzione AIRC, invitando poi gli stessi dipendenti a sostenere la ricerca oncologica con una raccolta fondi interna dedicata ai tumori pediatrici, realizzata in occasione della Campagna di Natale AIRC.

MERCEDES-BENZ ITALIA

Mercedes-Benz, multinazionale produttrice di automobili, ha scelto di sostenere la ricerca sul tumore al seno nell’ambito della sua iniziativa She’s Mercedes. In occasione della campagna Nastro Rosa AIRC ha lanciato il progetto #laricercafastrada: per ogni km percorso durante le attività di test drive Mercedes ha donato 1 € ad AIRC.

PALAZZOLI

L’azienda Palazzoli, leader nella progettazione e distribuzione delle apparecchiature di illuminazione ed elettriche per impianti industriali, sostiene attraverso l’iniziativa “Diamo Luce alla Ricerca” un progetto quinquennale di ricerca Investigator Grant di AIRC nel campo dell’immunoterapia. L’azienda è inoltre impegnata come ambasciatrice, verso i suoi clienti, di Impresa contro il cancro, il progetto che coinvolge le aziende nel sostegno della ricerca oncologica italiana.

RALPH LAUREN

Ralph Lauren Corporation è un leader globale nel design, nel marketing e nella distribuzione di prodotti di lifestyle di lusso, tra cui abbigliamento, accessori, arredamento per la casa. Dal 2000 promuove la campagna internazionale Pink Pony per la lotta contro il cancro al seno, di cui AIRC è beneficiaria in Italia da dieci anni. Dal mese di ottobre, in cui si celebra il Nastro Rosa AIRC, l’azienda ha dedicato una collezione Pink Pony, della quale una percentuale del prezzo di vendita è stato donato alla ricerca sul tumore al seno, insieme al totale del ricavato di una felpa edizione speciale Pink Pony. Per tutto il periodo dell’iniziativa i clienti sono invitati anchea donare ad AIRC alle casse e online. Ralph Lauren ha scelto di impegnarsi ancora più concretamente a favore della ricerca, sostenendo anche un progetto Investigator Grant AIRC molto innovativo sul tumore al seno.

SELEX

Terzo gruppo per dimensioni della grande distribuzione nazionale, il Gruppo Commerciale Selex ha rinnovato la sua collaborazione con AIRC, in occasione dell’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca che si è svolta a febbraio. Le 10 insegne aderenti del Gruppo hanno devoluto ad AIRC parte de ricavato delle reticelle di arance vendute.

AICG

Nel  2021 AICG (Associazione italiana centri giardinaggio) ha rinnovato la sua collaborazione con AIRC. Dal 5 marzo al 25 aprile i centri giardinaggio aderenti hanno distribuito piantine di margherita in occasione della Margherita per AIRC e per tutto il mese di ottobre hanno venduto piantine di ciclamino rosa a favore della ricerca sul tumore al seno. Parte dei proventi è stata destinata al finanziamento della seconda annualità di una borsa di studio per una giovane ricercatrice.

ALDI

ALDI, multinazionale attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, ha rinnovato per il quarto anno la partecipazione alla campagna Nastro Rosa, destinando una percentuale dei ricavi della vendita dei prodotti che componevano “Il piatto della ricerca”. Il sostegno dell’azienda si è esteso anche alla partecipazione all’iniziativa le Arance Rosse per la Ricerca nel mese di febbraio, donando parte dell’importo per ogni reticella di arancia venduta.

CARREFOUR e FDAI

Carrefour, una delle maggiori catene della grande distribuzione con oltre 1.000 punti vendita in Italia, ha rinnovato la sua collaborazione a favore di AIRC insieme alla Filiera agricola italiana S.p.a. (FAI) in occasione dell’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca che si è svolta a febbraio: per ogni reticella di arance rosse vendute nei punti vendita dell’insegna, Carrefour e FAI hanno devoluto parte dell’importo ad AIRC, promuovendo l’arancia come simbolo di salute e prevenzione.

CHIQUITA

L’azienda internazionale leader nella produzione di banane Chiquita ha trasformato l’iconico bollino blu del marchio in un nastro rosa. L’iniziativa è diffusa a livello globale, con oltre 200 milioni di banane Chiquita di tutto il mondo vestite in rosa per un intero mese, in edizione limitata. Impegnata per la sensibilizzazione sul tumore al seno da cinque anni, Chiquita ha scelto di rinnovare AIRC come partner in Italia, sostenendone la ricerca in questo ambito.

DESPAR

Despar, consorzio formato da sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati, ha scelto di essere al fianco di AIRC in occasione dell’iniziativa Arance Rosse per la Ricerca. nel mese di febbraio per ogni reticella di arance rosse venduta Despar ha donato parte del ricavato ad AIRC a sostegno della ricerca oncologica.

HERO ITALIA

Hero Italia, leader nel settore delle marmellate light, ha rinnovato la collaborazione con AIRC. Da marzo ad agosto, in tutte le principali insegne della grande distribuzione, i consumatori hanno potuto acquistare le confetture Hero Light. Per ogni vasetto venduto l’azienda ha destinato parte del ricavato ad AIRC. Inoltre, l’azienda ha sensibilizzato i propri consumatori sull’importanza dei corretti stili di vita nella prevenzione attraverso i propri canali social e il sito dedicato all’iniziativa heroperairc.it

ITALO NTV

Nel 2021 Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori Conferma il suo impegno a favore di Fondazione AIRC, finanziando una borsa di studio triennale per un giovane ricercatore a lavoro Tumori Pediatrici, e sceglie di coinvolgere tutta la popolazione di lavoratori ITALO in attività di sensibilizzazione e team building a favore della ricerca oncologica.

MD

MD, uno dei più importanti player della grande distribuzione organizzata, ha rinnovato il suo sostegno ad AIRC attraverso due iniziative per finanziare la ricerca. Per ogni pianta distribuita nei 750 punti vendita, MD ha donato parte dell’importo ad AIRC e, in collaborazione con Francescon O.P., è stata effettuata una donazione per ogni chilo di anguria perla nera distribuito.

LINDT & SPRÜNGLI

L’azienda multinazionale, specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso, ha scelto di collaborare con AIRC realizzando un’edizione limitata di alcuni dei propri prodotti iconici. Dal mese di novembre è possibile acquistare le tavolette di cioccolato fondente con il logo AIRC. Per ogni tavoletta venduta, Lindt ha devoluto una percentuale ad AIRC. Inoltre, in occasione de I Giorni della Ricerca, Lindt ha garantito, il supporto tecnico e logistico alla campagna Cioccolatini della Ricerca.

ALTRE AZIENDE

Altre aziende che nel 2021 hanno collaborato con AIRC sono: A&S Team, Angaisa,  Aon Insurance & Reinsurance, Axios Italia Service, ALSTOM Bennet, Bianchi Orizzonti, Breton, Cafissi,CASA Piocheur Italy, Castra, Cedi Gross, Coeclerici, Consorzio Stabile EA, Curapet A.D.S., Duna Corradini, Evoluzione Sistemi, Finanza e Futuro, F.lli De Cecco , Giannasi 1967, Griff, Gruppo PAM, HDI Assicurazioni, Immobiliare Azalea, Incom, IQVIA, Isam, Kaeser Compressori, LAGARDERE, Mapei, Micronova, Milaura, Molini Bongiovanni, Primark, Sardegna Più, SuperEmme. È possibile conoscere le altre imprese che, con una donazione o una raccolta fondi, permettono ai nostri ricercatori di lavorare ogni giorno sul sito airc.it.

Media Partnership

La Cucina Italiana

Ricette per le Arance

Il più noto mensile italiano di cucina e cultura alimentare, da 9 anni rinnova la sua collaborazione in occasione delle “Arance della Salute”. La Cucina Italiana ha promosso l’iniziativa con un ampio servizio scientifico su alimentazione e salute con un’intervista al ricercatore AIRC Antonio Moschetta, accompagnato da 4 ricette sane e gustose ideate dallo chef Sergio Barzetti. Le ricette sono state inoltre pubblicate nel Pocket di Fondamentale distribuito con le “Arance della Salute”. Anche il sito e i social del brand LCI hanno contributo a promuovere l’appuntamento in piazza e informare su come alimentarsi in modo corretto. Nella sede della Scuola della Cucina Italiana inoltre è stato dato vita a un gustoso showcooking a tema arance con lo chef stellato Giuliano Baldessari.

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JRE Italia

Giovani chef per AIRC

JRE Jeunes Restaurateurs Italia, l'associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell'alta gastronomia del nostro Paese, è da anni partner di AIRC, con cui condivide i principi di sana alimentazione e che sostiene attivando il suo network di giovani chef in occasione delle iniziative di raccolta fondi e divulgazione della Fondazione.

 

bibbia.La Fabbrica del Sorriso

Mediaset

Al nostro fianco per la cura dei bambini

Dal 4 al 31 ottobre 2020, in occasione della campagna Nastro Rosa, AIRC è stata beneficiaria esclusiva di Fabbrica del Sorriso di Mediafriends, che ha scelto di sostenere i ricercatori impegnati a trovare la cura per le forme più aggressive di tumore al seno. Il palinsesto delle reti Mediaset ha dedicato ampi spazi alle storie di medici, ricercatori e donne che hanno avuto un’esperienza di tumore al seno e che oggi, grazie ai risultati della ricerca, hanno ripreso in mano la loro vita.

Da oltre 20 anni Mediaset è al fianco di AIRC con un supporto costante alle campagne nazionali e con iniziative speciali che hanno consentito di destinare importanti risorse alla ricerca oncologica. Mediaset nel 2020 ha ricevuto il Premio AIRC Credere nella Ricerca dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di apertura dei Giorni della Ricerca, come riconoscimento al suo impegno.

RAI

Con noi per informare gli italiani

L’alleanza virtuosa tra AIRC e Rai da ventisei anni si traduce in campagne di informazione e in sostegno concreto alla ricerca sul cancro, grazie alle donazioni del pubblico. La massima espressione di questa collaborazione è rappresentata dalla campagna Rai per AIRC in occasione dei Giorni della Ricerca in novembre, che ha generato in totale oltre 122 milioni di euro destinati a centinaia di progetti pluriennali di formazione e specializzazione per giovani ricercatori. Rai dà il suo supporto anche all’iniziativa l’Azalea della Ricerca in maggio, invitando il pubblico a partecipare all’evento di piazza. Le sue testate giornalistiche danno inoltre visibilità agli eventi territoriali e ai risultati del lavoro dei ricercatori con servizi dedicati.

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Sky

Il gol più importante

Anche nel 2020 Sky è stata media partner di Un Gol per la Ricerca, invitando i tifosi di calcio a donare in risposta agli appelli dei campioni, degli allenatori e dei suoi giornalisti durante le partite della serie A e delle principali trasmissioni su Sky Sport. Sui canali Sky è stato inoltre programmato lo spot dell’iniziativa per una settimana a titolo gratuito.

Rtl 102.5

Per sette giorni, in novembre, il palinsesto di RTL 102,5, la radio numero uno per ascolti in Italia, ha ospitato i testimonial AIRC nelle sue trasmissioni e programmato gratuitamente lo spot del Gol per la Ricerca.

Partner tecnici

AIRC può contare sulla collaborazione di partner tecnici che mettono a disposizione le loro piattaforme e i loro network per supportare le iniziative di comunicazione e raccolta fondi.

Gestori telefonici

I gestori di telefonia fissa e mobile – Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali, Fastweb, TWT e Convergenze – attraverso la numerazione solidale 45521 consentono ad AIRC di ricevere in tempo reale la generosità del pubblico televisivo e radiofonico.

I partner del mondo del calcio

Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Serie A, TIM, Associazione Italiana Arbitri sono partner dell’iniziativa Un Gol per la Ricerca che, in novembre, ha visto il mondo del calcio e i media sportivi scendere in campo compatti per la lotta contro il cancro. Durante le giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre, dai campi di gioco alle trasmissioni sportive e ai canali social, calciatori, allenatori e giornalisti hanno invitato i tifosi a sostenere i ricercatori. In occasione della partita Italia-Polonia del 15 novembre a Reggio Emilia, FIGC ha invitato i tifosi a donare. Il messaggio è stato veicolato anche durante la diretta del match su Rai1.

 

 

Lindt & Sprüngli

In occasione de I Giorni della Ricerca, Lindt & Sprüngli ha garantito, per il quinto anno consecutivo, il supporto tecnico e logistico alla campagna I Cioccolatini della Ricerca, realizzati dall’azienda appositamente per l’Associazione.