Nato a Gallarate (Varese) nel 1983, si è laureato in biotecnologie e ha conseguito il dottorato in immunologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Nel periodo di post-dottorato ha lavorato all’Istituto europeo di oncologia (IEO), sempre nel capoluogo lombardo. Dal 2015 dirige un gruppo di ricerca all’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Progetti seguiti

ADVANCED IMMUNE GENE AND CELL THERAPIES FOR LIVER METASTASES

Nome dell'istituzioneUniversità Vita-Salute San Raffaele
RegioneLombardia
Budget anno in corso115.730,19 €
Tipo di progetto5 per Mille
Annualità2019 - 2026
Descrizione

Dissection and Targeting of Pathogenic Immune Niches in Human Cancer: Analisi e targeting delle nicchie tumorali patologiche

Nome dell'istituzioneUniversità Vita-Salute San Raffaele
RegioneLombardia
Budget anno in corso312.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2024 - 2029
Descrizione

Il progetto si propone di investigare come i macrofagi, cellule del sistema immunitario, generano nicchie patologiche nel microambiente tumorale, favorendo l’infiammazione e l’alterazione del tessuto canceroso. Ci si occuperà in particolare del tumore al pancreas e ai polmoni, esempi importanti di come le molecole infiammatorie possano alimentare la progressione del cancro e favorire la sua capacità di sfuggire alle difese immunitarie. Lo scopo ultimo è trovare nuove soluzioni terapeutiche che, agendo su queste nicchie, rendano più efficaci i trattamenti contro i tumori.