Massimo Santoro

Nato a Torino nel 1970, si è laureato in biologia all’Università della sua città. Ha quindi conseguito il dottorato in biologia molecolare e cellulare rilasciato dalla Open University di Londra, in Gran Bretagna, svolgendo le proprie ricerche all’Istituto San Raffaele a Milano. In seguito si è spostato negli Stati Uniti per un post-dottorato all’Università della California a San Francisco. Dopo essere rientrato a Torino per avviare il suo laboratorio indipendente al Molecular Biotechnology Center (MBC), è ripartito per il Belgio per assumere il ruolo di professore ordinario al Vesalius Research Center all’Università di Leuven. Dal 2017 lavora in Italia, presso il Dipartimento di biologia dell’Università di Padova, e nello stesso ateneo insegna anche come professore ordinario.

Progetti seguiti

Towards Novel Therapeutic Approaches For Melanoma: The Role Of Mevalonate Pathway And Idi1 Enzyme In Metastatic Melanoma

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Padova
RegioneVeneto
Budget anno in corso168.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2022 - 2027
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è sviluppare un nuovo approccio per la cura del melanoma, basato sull’inibizione della via di segnalazione del mevalonato. Si tratta di un enzima che promuove la sopravvivenza delle cellule tumorali nel circolo sanguigno, portando all’attivazione di meccanismi antiossidanti. In questo modo favorisce la progressione tumorale e la formazione di metastasi. Nel corso del progetto si cercherà quindi di chiarire lo sviluppo del melanoma da un punto di vista molecolare e metabolico, utilizzando tecniche di transcrittomica, e di studiare gli effetti dell’inibizione del mevalonato sulla sopravvivenza delle cellule tumorali circolanti.