Giannino Del Sal

Nato in provincia di Venezia nel 1959, si è laureato in scienze biologiche all’università di Trieste nel 1984. Dopo diversi periodi di specializzazione trascorsi all’estero, in Germania e negli Stati Uniti, è rientrato in Italia nel 1996. Dal 2001 è professore ordinario di biologia applicata all’Università degli studi di Trieste e attualmente svolge la sua attività di ricerca nello stesso ateneo, presso l’ICGEB di Trieste e presso IFOM, l’Istituto di oncologia molecolare di AIRC a Milano.

Progetti seguiti

METASTASIS AS MECHANODISEASE

Nome dell'istituzioneInternational Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB)
RegioneFriuli-Venezia Giulia
Budget anno in corso205.000 €
Tipo di progetto5 per Mille
Annualità2019 - 2026
Descrizione

Tumor initiation through the lens of Cell Competition: microenvironmental cues and aging in oncogene-driven cell rivalry

Nome dell'istituzioneInternational Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB)
RegioneFriuli-Venezia Giulia
Budget anno in corso295.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2024 - 2029
Descrizione

Il progetto punta a chiarire come le cellule cancerose comunichino con il tessuto in cui si sviluppa il tumore, sia nelle fasi iniziali della malattia sia durante la formazione delle metastasi. L’obiettivo è individuare i messaggi molecolari che circolano fin dai primissimi stadi, quando in un tessuto ancora sano si instaura una competizione tra le cellule che si stanno trasformando e quelle sane. Comprendere a fondo ciò che accade in queste fasi iniziali potrà aprire la strada a strategie che consentano di agire prima e meglio contro i tumori.