World Cancer Research Day 2020

World Cancer Research Day 2020

AIRC è il partner italiano della quinta edizione del World Cancer Research Day.

Giovedì 24 settembre 2020 si terrà la quinta edizione del World Cancer Research Day, iniziativa nata per mettere in luce l'importanza e la centralità della ricerca come parte essenziale per rallentare la progressione della malattia e migliorare ulteriormente i tassi di sopravvivenza e la qualità della vita delle persone colpite.

Si stima che entro il 2030 il cancro sarà la principale causa di morte in tutto il mondo, e che i nuovi casi arriveranno fino a 21,6 milioni ogni anno. L’impatto sociale ed economico del cancro non è da sottovalutare: la perdita di anni di vita e di produttività, insieme alle disabilità derivanti dalla malattia, rappresentano il costo economico più elevato su scala globale rispetto ad altre cause di morte, comprese le malattie infettive.

L’importanza della ricerca

Sostenere e promuovere la ricerca sulle cause, la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro è fondamentale per sconfiggere la malattia. Il futuro della ricerca comincia ora, ed è importante la collaborazione di tutti a livello globale. Quest’anno infatti il World Cancer Research Day vuole porre l’attenzione soprattutto sulla collaborazione internazionale tra Paesi e Istituti di Ricerca, allo scopo di innovare le metodologie e arrivare a sempre migliori risultati per la vita dei pazienti.

Distanti ma uniti

Anche se ci separano chilometri e chilometri di distanza, possiamo comunque essere uniti nell’aiutare la ricerca contro il cancro. Questo il messaggio che il World Cancer Research Day vuole diffondere, anche con l’aiuto di grafiche social personalizzabili. Partecipa anche tu, e aggiungi l’hashtag #WorldCancerResearchDay per rendere sempre di più il cancro una malattia curabile.

Gli scopi annunciati dalla Dichiarazione del World Cancer Research Day da raggiungere entro il 2025 comprendono:

  • Aumentare la consapevolezza sociale e la conoscenza del valore e dell'impatto degli sforzi della ricerca sul cancro;
  • Migliorare le fonti di finanziamento sostenibili per la ricerca sul cancro in ogni paese coinvolgendo individui, aziende e istituzioni;
  • Promuovere la collaborazione internazionale per consentire progressi globali nella ricerca sul cancro;
  • Fare formazione nella ricerca sul cancro;
  • Incoraggiare lo sviluppo di infrastrutture per la ricerca sul cancro in ogni paese.
  • Autori:

    Redazione

  • Data di pubblicazione:

    24 settembre 2020