World Cancer Research Day

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2020

World Cancer Research Day

AIRC è il partner italiano della quarta edizione del World Cancer Research Day.

Si terrà martedì 24 settembre 2019 la quarta edizione del World Cancer Research Day, iniziativa nata per mettere in luce l'importanza e la centralità della ricerca e l'insostituibile ruolo dei ricercatori in tutto il mondo per la conoscenza e la cura del cancro.

Quest’anno il focus del World Cancer Research Day è la necessità di promuovere una ricerca globale e multidisciplinare, con il comune obiettivo di migliorare il tasso di sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.

Una comunità globale e multidisciplinare

La parola “cancro” non indica una sola malattia, ma più di 200 patologie diverse. È un ecosistema complesso ed eterogeneo, che può essere affrontato con efficacia solo attraverso la collaborazione di tutti e un lavoro multidisciplinare. È necessario creare una comunità globale di ricercatori ed esperti specializzati in diversi ambiti, rafforzando lo spirito di collaborazione e offrendo nuove prospettive e diverse tecnologie per portare avanti la ricerca sul cancro più innovativa.

Il World Cancer Research Day punta anche a mettere in luce la necessità di favorire e promuovere la ricerca sui tumori rari. Nel 2018 circa 4 milioni di persone hanno ricevuto una diagnosi di un tumore raro: circa il 22 per cento delle diagnosi totali di cancro. Questo genere di malattie è tuttavia poco studiato a causa della scarsità di risorse disponibili e della difficoltà di ottenere risultati significativi.

Per partecipare

Segui le iniziative previste oggi in tutto il mondo seguendo l’hashtag #WorldCancerResearchDay sui social media oppure visitando il sito worldcancerresearchday.com.

  • Redazione