World Cancer Research Day

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2020

World Cancer Research Day

Sconfiggere il cancro con la ricerca

AIRC è il partner italiano del World Cancer Research Day, che si terrà lunedì 24 settembre. Questa iniziativa è nata per mettere in luce l'importanza e la centralità della ricerca e l'insostituibile ruolo dei ricercatori in tutto il mondo per la conoscenza e la cura del cancro con il comune obiettivo di migliorare il tasso di sopravvivenza e la qualità di vita dei malati di cancro.

Perché è importante?

Le previsioni dell'International Agency for Research on Cancer stimano che entro il 2030 verranno diagnosticati in tutto il mondo oltre 21,6 milioni di nuovi casi di cancro ogni anno e 13 milioni di decessi. Questo significa che, entro il 2030, potrebbe morire di cancro quasi una persona ogni due secondi e una persona ogni secondo e mezzo potrebbe ricevere una diagnosi di cancro.
Ma questo non accadrà perché i ricercatori non lo permetteranno. Non staranno fermi e grazie ai loro sforzi e al loro impegno la ricerca andrà avanti.

Come partecipare

L'obiettivo della campagna WCRD  è sottolineare l'importanza della ricerca sul cancro a livello globale.
Per sostenere i ricercatori che lavorano incessantemente, spesso dietro le quinte, AIRC invita tutti ad aderire e a promuovere la campagna sui social media usando l'hashtag #WorldCancerResearchDay e firmando la World Declaration for Research on Cancer; per maggiori informazioni visita il sito World Cancer Research Day

  • Redazione