La Ricerca sul Divano - Nove appuntamenti con i ricercatori AIRC

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2022

La Ricerca sul Divano - Nove appuntamenti con i ricercatori AIRC

Cosa ci fa il divulgatore della scienza Ruggero Rollini su un divano giallo? Chiacchiera, ma non da solo. Insieme ai ricercatori AIRC traccia il percorso che racconta la scoperta di una nuova cura, partendo dalla ricerca di base. Saranno nove in tutto gli episodi che vi terranno compagnia durante l'inverno: parleremo di serendipità, di organoidi, di nuove frontiere della ricerca e di tossicità finanziaria, ma anche di chimica computazionale, di collaborazione tra clinici e ricercatori e dei tempi della ricerca.

Sono già online i primi due episodi:

  • Con la professoressa Silvia Piconese, nel primo episodio intitolato Sbagliare per capire, capiremo che il fallimento è uno dei temi più importanti quando si parla di ricerca. Fallimento che non deve essere visto come un insuccesso, ma che forse talvolta è il motore della ricerca stessa.
  • Con il dottor Valerio Voliani, nella puntata Intuizioni d'oro, scopriremo cosa c'entrano i nanomateriali con la ricerca sul cancro. E non solo: parleremo di uno dei motori invisibili della ricerca: la serendipità. 

Ascolta il podcast

La Ricerca sul divano è anche in versione podcast! Trovi tutti gli episodi su Spotify e su tutte le principali piattaforme di ascolto (Amazon, Apple, Google Podcast e tanti altri!).

  • Redazione

    La redazione di AIRC è composta da esperti in comunicazione che si dedicano ogni giorno a informare la collettività sui temi di missione in modo chiaro e rigoroso.