Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024
Quattro episodi alla scoperta delle vite di grandi donne e grandi uomini che hanno fatto della ricerca la loro ragione di vita.
È on line il primo episodio di “F***ing genius – Vite per la ricerca”, la nuova stagione della serie podcast di Massimo Temporelli realizzata da Storielibere in collaborazione con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Da sempre F***ing Genius racconta uomini e donne straordinari, pionieri nel loro ambito, che con il loro lavoro hanno cambiato le nostre vite e il corso della storia del genere umano.
Nella nuova stagione Massimo Temporelli andrà alla scoperta di personalità geniali che hanno fatto della ricerca la loro ragione di vita, lasciando un segno indelebile nei progressi della scienza e aprendo la strada a chi ha raccolto il testimone dopo di loro.
Il protagonista del primo episodio è Ancel Keys, il primo a studiare e provare scientificamente i benefici dell’alimentazione mediterranea per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e, più in generale, per il mantenimento di una buona salute.
Il secondo episodio sarà dedicato a Rosalind Franklin, chimica e fisica il cui lavoro fu fondamentale per la scoperta della forma a doppia elica del DNA. Fu lei la prima a fotografare la molecola elicoidale nella celebre “Foto 51”.
Il terzo racconto sarà dedicato a Florence Nightingale, pioniera dell’infermieristica, la donna a cui dobbiamo le principali norme di igiene negli ambienti ospedalieri e la prima ad applicare il metodo scientifico in campo infermieristico attraverso la statistica.
L’ultimo episodio di questo ciclo sarà invece dedicato a Renato Dulbecco, premio Nobel per la medicina nel 1975, un pioniere nello studio della correlazione tra virus e insorgenza di tumori, le cui ricerche sono state fondamentali per la lotta contro il cancro.
Una serie di “Lampi di genio”, pillole brevi che raccontano quei momenti chiave che hanno cambiato la storia della ricerca scientifica, ci racconteranno di nuovi campi e possibilità in particolare nell'ambito della ricerca sui tumori. Protagonisti dei lampi: Henrietta Lacks e la storia delle sue cellule “immortali”; Stewart F. Alexander, l’inventore della chemioterapia; Papanicolaou, il medico e ricercatore che dà il nome al Pap-test; Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, due pioniere che hanno portato la tecnologia CRISPR-Cas9 a livelli impensati.
Redazione