Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2020
Il Presidente della Repubblica ha ricevuto i rappresentanti del mondo della scienza e della ricerca sul cancro aprendo ufficialmente i Giorni della Ricerca 2020.
Lunedì 26 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuta al Palazzo del Quirinale l’annuale cerimonia dedicata a Fondazione AIRC, appuntamento che inaugura I Giorni della Ricerca, storica iniziativa che, da 25 anni, informa l’opinione pubblica sui progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e coinvolge i cittadini alla donazione per sostenere nuovi programmi scientifici pluriennali.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Presidente Fondazione AIRC e FIRC Pier Giuseppe Torrani, hanno presentato al Presidente Sergio Mattarella un anno di impegno comune per la cura del cancro e hanno messo in luce le gravi ripercussioni che la pandemia di Covid-19 ha avuto, e purtroppo sta ancora avendo, sui progressi della ricerca oncologica, rallentando l’attività nei laboratori e, soprattutto, il trasferimento dei risultati ai pazienti.
Il Presidente della Repubblica ha ribadito la sua vicinanza e il suo appoggio alla ricerca oncologica, “un bene comune che sollecita responsabilità comuni”, e ha sottolineato come “la condizione di oggi ci mostra ancor meglio quale sia il valore della ricerca, e quanto sia importante per la nostra civiltà. Il Covid sarà sconfitto dalla ricerca, ma le altre patologie, nel frattempo, non sono finite in lockdown. Non dobbiamo arretrare né rallentare sulla lotta contro i tumori. Non dobbiamo mai smettere di pensare al futuro”, ha chiosato il Capo dello Stato, augurando il massimo successo agli scienziati che ogni giorno lavorano per trovare nuove soluzioni e strategie per combattere il cancro.
Il testo integrale dell'intervento del Presidente della Repubblica è disponibile sul sito del Quirinale.
Al termine della cerimonia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato tre importati riconoscimenti a scienziati e sostenitori di AIRC.
Il Premio FIRC “Guido Venosta” è stato assegnato congiuntamente agli scienziati Alberto Bardelli, direttore del laboratorio di oncologia molecolare all’IRCCS Candiolo e docente del Dipartimento di oncologia dell’Università di Torino, e Salvatore Siena, direttore SC Oncologia Falck, Dipartimento di ematologia e oncologia, Niguarda Cancer Center e professore ordinario di oncologia medica, Dipartimento di oncologia e emato-oncologia Università degli Studi di Milano (La Statale), per lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e nuovi approcci al trattamento del tumore al colon attraverso una esemplare sinergia tra ricerca pre-clinica e terapia.
Il Premio AIRC “Credere nella Ricerca” è stato attribuito a:
Redazione