Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025
Una nuova iniziativa di Fondazione AIRC in cui interazione, gioco e stupore si fondono per raccontare la complessità della vita della cellula umana e l’importanza della ricerca.
Una delle missioni di Fondazione AIRC è la divulgazione scientifica: avvicinare le persone all’informazione scientifica, sensibilizzando sulla prevenzione oncologica e sulla ricerca, ma non solo. Da oggi, AIRC si apre a una nuova modalità per divulgare la scienza: il metaverso. In collaborazione con XMetaReal Italia, è nata un’esperienza immersiva e interattiva che trasforma la scoperta della biologia cellulare in un’avventura emozionante, accessibile a tutti.
Nel corso di eventi come festival scientifici e fiere, i passanti potranno indossare un visore di realtà virtuale e vivere un viaggio unico: dal laboratorio fino al cuore della cellula. Un’esperienza pensata per incuriosire, coinvolgere e sensibilizzare.
Sarà possibile sperimentarlo per la prima volta tra il 26 e il 28 settembre a Trieste, in occasione del festival della ricerca scientifica Trieste Next, e del Festival dello Sport che si terrà a Trento a ottobre:
Un piccolo gesto, come partecipare a queste esperienze, può accendere una grande consapevolezza, affinché insieme, passo dopo passo, possiamo costruire un mondo in cui il cancro sia sempre più curabile.
Redazione