Area Gestione Rete Territoriale - Stage Supporto Operativo all'Organizzazione di Eventi Locali di Raccolta Fondi

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC oggi è alla ricerca di una risorsa da inserire in stage nell’Area Gestione Rete Territoriale. La persona avrà la possibilità di supportare il team nel coordinamento con gli Uffici Regionali (UR) e le diverse funzioni aziendali di AIRC per la realizzazione e lo sviluppo degli eventi locali di raccolta fondi. L’obiettivo della posizione è acquisire competenze nella gestione operativa di eventi di raccolta fondi.

In particolare, le principali attività che la persona in stage avrà modo di approfondire e alle quali collaborerà saranno:

L’organizzazione e il coordinamento degli Eventi Locali, in stretta collaborazione con gli Uffici Regionali sul territorio:

  • Monitorare l’implementazione delle attività sul territorio;
  • Collaborare con i referenti degli UR per la gestione di fornitori e partner;
  • Supportare gli UR nella compilazione delle schede di budget;
  • Raccogliere e analizzare feedback post-evento;
  • Redigere report periodici sull’avanzamento delle attività;

L’ottimizzazione e lo sviluppo degli Eventi Locali:

  • Partecipare a focus group per migliorare gli eventi;
  • Proporre strategie di ottimizzazione per massimizzare l’efficacia e ridurre i costi;
  • Sviluppare e aggiornare strumenti operativi per gli UR.

Il coordinamento con le Aree Aziendali per garantire un’efficace esecuzione delle attività:

  • Marketing: garantire coerenza con la strategia di brand e le campagne di comunicazione;
  • Servizi Generali: gestire logistica, permessi e aspetti operativi;
  • Comunicazione Esterna: realizzare comunicati stampa e scalette;
  • Divulgazione di Missione: allineare contenuti divulgativi e scientifici;
  • Manifestazioni Nazionali: coordinare eventi su scala nazionale;
  • Corporate: coinvolgere aziende partner negli eventi locali;
  • Legal: contrattualizzare e rispettare le norme di legge.

Il profilo ideale

Competenze e conoscenze richieste:

  • Laurea triennale o magistrale;
  • Condivisione della mission e dei valori di AIRC;
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office);
  • Attitudine al problem solving;
  • Capacità di lavorare in team e di gestire le relazioni a tutti i livelli;
  • Organizzazione e precisione;

Competenze preferenziali:

  • Esperienza pregressa in ambito di organizzazione eventi di raccolta fondi.

Inquadramento

Sede dello stage: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.

Tipologia di collaborazione: la collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) e la tipologia di stage (curriculare o extra-curriculare) verrà selezionata in base alle necessità della persona.

Come candidarsi

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Stage Supporto Operativo all'Organizzazione di Eventi Locali di Raccolta Fondi” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.