Area Corporate Fundraising – Corporate Fundraiser – Sostituzione maternità

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS è uno dei più grandi enti non-profit in Italia. Dall'anno della sua fondazione, nel 1965, AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese tramite la raccolta e l’erogazione di fondi e la diffusione presso il pubblico di una corretta informazione in materia. La struttura della Fondazione si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e oltre 4.500.000 sostenitori, che con il loro impegno e la loro generosità sostengono la missione di AIRC.

Fondazione AIRC è alla ricerca di una figura da inserire come Corporate Fundraiser in sostituzione maternità all’interno del team Corporate Fundraising, con l’obiettivo di sviluppare il target delle aziende middle attraverso strategie di acquisizione e donor journey semi-relazionali dedicati.

 Obiettivi del ruolo

  • Espandere e consolidare il target delle aziende middle corporate, massimizzando il potenziale di crescita;
  • Definire obiettivi specifici per il basket di aziende assegnato, in coerenza con gli obiettivi generali del programma;
  • Favorire la fidelizzazione e l’incremento delle donazioni;
  • Lavorare in sinergia con le altre linee dell’area corporate fundraising (top e massivo) e con gli Uffici Territoriali AIRC.

Responsabilità principali

  • Supportare lo sviluppo del target middle corporate nell’ambito del programma annuale Impresa Contro il Cancro;
  • Collaborare alla definizione e implementazione delle strategie di acquisizione e gestione delle aziende in target;
  • Contribuire alla progettazione e ottimizzazione dei donor journey dedicati;
  • Implementare piani di contatto relazionali e semi-relazionali finalizzati all’engagement, rinnovo e upgrade del target, anche tramite azioni di marketing massivo;
  • Monitorare e analizzare i KPI di programma, verificando l’andamento rispetto agli obiettivi.
  • Redigere report sull’andamento delle aziende gestite;
  • Gestire e aggiornare il database donatori, analizzandone segmentazione e comportamenti;
  • Collaborare con gli Uffici Regionali per sviluppare le attività di corporate fundraising a livello territoriale.

Il profilo ideale

Requisiti

  • Laurea o formazione equivalente.
  • Almeno 2 anni di esperienza in ruoli simili e/o formazione post-laurea specifica.
  • Competenze strategiche e analitiche, orientamento all’analisi dei dati e monitoraggio KPI.
  • Approccio data-driven nella definizione delle strategie e nelle decisioni operative.
  • Esperienza nell’utilizzo di CRM per il nonprofit.
  • Ottime capacità relazionali e comunicative, orientamento agli obiettivi, problem solving e lavoro in team.
  • Condivisione della missione e dei valori etici della Fondazione.

Inquadramento

Sede di lavoro: Viale Isonzo 25 – 20135 Milano (MI). Richieste la presenza in ufficio, con 10 giorni di smartworking al mese.

Tipologia di contratto: Sostituzione di maternità. La collaborazione sarà di tipo full-time (40 ore settimanali) la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza all’interno della categoria “CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi".

Come candidarsi

Chi desiderasse candidarsi alla posizione è pregato di inviare il proprio CV tramite e-mail all’indirizzo cv@airc.it citando nell’oggetto “Corporate Fundraiser – Sost. Maternità” dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati consultabile qui.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.