Un dono dal cielo per AIRC

Inizio: 6 dicembre 2022
Fine: 31 dicembre 2023
Luogo: Italia, Nazionale

Un dono dal cielo per AIRC

Nel 2023 l’Aeronautica Militare festeggerà 100 anni dalla sua fondazione: questo anniversario rappresenta un traguardo importante e allo stesso tempo un punto di partenza per un'Istituzione sempre proiettata nel futuro proprio come la Ricerca Scientifica.

Per questo motivo tutte le attività programmate dall’Aeronautica, in tutta Italia, durante l’anno saranno dedicate alla nostra Fondazione, all’interno del progetto "Un Dono dal Cielo".

Il progetto sarà sostenuto da tutti gli Avieri, e dai tanti cittadini appassionati all’Arma Azzurra che parteciperanno ai molti eventi sul territorio: mostre, spettacoli aerei e occasioni celebrative che l’Aeronautica sta programmando, nelle quali sarà sempre possibile donare attraverso un QR code dedicato

Scopri di più sul sito dell'Aeronautica

20221109_Presentazione CalendarioAM2023 (15)

Tutti gli eventi

SICILIA:

  • 28 marzo - Luogo: 37° Stormo Trapani-Birgi (TP)
    In occasione dei cento anni dell’Aeronautica Militare, il prossimo 28 marzo, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, il Comitato Sicilia sarà ospite all’interno del 37° Stormo Trapani-Birgi.
    Tante le iniziative previste per la giornata, tra cui uno spazio dedicato ad AIRC, con la presenza di volontari e ricercatori. Ingresso libero
    Per info contattare il Comitato Sicilia (091-6110340, com.sicilia@airc.it)

TOSCANA:

  • 4-5 marzo a Grosseto si terrà uno stand espositivo dell’Aeronautica Militare presso il centro Commerciale “Aurelia Antica” dalle ore 9 alle  21
  • 28 marzo a Grosseto Open Day presso il 4° Stormo con varie attività di intrattenimento a cura dell’Aeronautica Militare
  • 28 marzo a Pisa Open Day presso la base dell’Aeronautica Militare, con varie attività di intrattenimento a cura dell’Aeronautica Militare

VENETO:

  • 28 marzo 2023 presso l’Aeroporto Militare “V. Bragadin” di Istrana TREVISO. Il 51° Stormo Caccia aprirà al pubblico i cancelli dell’Aeroporto Militare di Istrana dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con tantissime attività per appassionati, famiglie e bambini di grande suggestione. Fra le altre: 

    • Attività di volo degli aerei storici famosi della "Fondazione Jonathan Collection"
    • Simulatori di volo
    • Mostra di velivoli e aeromodelli
    • Mostra di auto storiche tra cui la Ferrari 126 CK di Gilles Villeneuve
    • Visita area Museo storico e area battaglia aerea di Istrana

    L’evento fornirà l’occasione unica per assistere all’operatività della base e contribuire a realizzare il desiderio del Corpo dell’Aeronautica Militare di sostenere la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in questa occasione storica per l’aviazione italiana. Tutte le donazioni spontanee raccolte durante il Centenario e l’Open Day saranno destinate alla ricerca oncologica finanziata da AIRC. Saranno inoltre disponibili le Uova di Pasqua AIRC!
    In contemporanea, un rappresentante AIRC sarà presente alla cerimonia di apertura del centenario presso l’Aeroporto di Villafranca, cui seguirà la possibilità di visitare mostre fotografiche e di aeromodellismo, e dove si potrà assistere ad un air show nel pomeriggio.

  • Il 19 aprile, sulla scia della collaborazione fra Aeronautica Militare e AIRC, si aprono nuovamente i cancelli dell’Aeroporto Militare di Istrana. Questa volta sarà per un evento dedicato agli amici più stretti dell’aeronautica e, soprattutto, a tutti i volontari AIRC del Veneto e del Trentino Alto Adige! Il comandante del 51° stormo, infatti, il Col. Pil. Emanuele Chiadroni, ha salutato con favore l’utilizzo della struttura alle porte di Treviso per un incontro in presenza con i volontari AIRC che vorranno partecipare ad una giornata spettacolare: sarà infatti possibile ammirare una esercitazione delle Frecce Tricolori “a fumi bianchi”, visitare alcune aree della base e assistere ad uno spettacolo serale di beneficenza.

ABRUZZO:

Il 19 dicembre alle ore 19 si terrà l'annuale Concerto di Natale dell'Aeronautica Militare presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Sarà l'occasione per la consegna del simbolico "Assegno" da parte del capo di Stato Maggiore ad AIRC.