La "Pizza Mediterranea" firmata Pepe in Grani sostiene la ricerca di Fondazione AIRC

Inizio: 20 dicembre 2021
Fine: 20 dicembre 2021
Luogo: Napoli, Campania

La "Pizza Mediterranea" firmata Pepe in Grani sostiene la ricerca di Fondazione AIRC

Il progetto ideato e sviluppato dal Maestro Pizzaiolo Franco Pepe nasce con l’obiettivo di rendere la pizza coerente con le linee guida della Dieta Mediterranea. Per arrivare a questo risultato è stato necessario realizzare un percorso volto a equilibrare i macronutrienti e le fibre alimentari presenti nella pietanza.

Il progetto ‘Pepe in Grani – Pizza Mediterranea’ nasce con l’obiettivo di rendere la pizza coerente con i dettami del modello alimentare mediterraneo. Un’idea nata nel 2018, che si è sviluppata nel corso degli ultimi tre anni attraverso il coinvolgimento della Dottoressa Michelina Petrazzuoli, biologa nutrizionista, e con l’apporto del Comitato Campania di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro a cui saranno anche destinati i fondi raccolti.

Nell’aprile 2017 Franco Pepe viene insignito del prestigioso titolo di Ambasciatore della Dieta Mediterranea a Pioppi. Da quel momento nasce in lui la consapevolezza di poter modificare il vissuto della pizza per farla uscire dall’idea dello ‘strappo alla regola’. Nel febbraio del 2018, nella sua pizzeria a Caiazzo, incontra la Biologa Nutrizionista Michelina Petrazzuoli alla quale racconta il progetto e pone la domanda fatidica “ma la pizza può diventare un piatto che rispecchi la Dieta Mediterranea?”.

Qualche giorno dopo l’artigiano della Pizza e la dott.ssa Petrazzuoli si ritrovano alla scrivania a ragionare su come rendere concreto, realizzabile e riproducibile il progetto senza togliere il piacere di sedersi a tavola, ma, anzi, dando il valore aggiunto dell’attenzione alla salute.

Il progetto sviluppato da Pepe in Grani in collaborazione con il Comitato Campania AIRC, oltre a promuovere i concetti di un’alimentazione sana, prevede anche un sostegno diretto all’attività dei 5 mila ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.