Inizio: 9 ottobre 2023
Fine: 9 ottobre 2023
Luogo: Futura Expo, Brescia , Lombardia
Lunedì 9 ottobre 2023 alle ore 17 presso Futura Expo e in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Comitato Lombardia di Fondazione AIRC organizza un incontro scientifico a scopo divulgativo su prevenzione del cancro e stili di vita corretti.
Riccardo Di Deo, nutrizionista divulgatore scientifico AIRC, sarà protagonista della prima parte dell’incontro per ricordare che la prevenzione è alla portata di chiunque, ogni giorno. Si concentrerà su quei fattori associati allo stile di vita su cui possiamo intervenire per ridurre, quanto possibile, la probabilità di ammalarsi di cancro. Al suo fianco Giulia Arena, attrice e ambasciatrice AIRC per raccontare il suo impegno a sostegno della ricerca e della prevenzione.
L’incontro sarà poi l’occasione per fare il punto della ricerca sull’immunoterapia grazie al contributo del Professor Michele Maio, ordinario di oncologia medica Università degli studi di Siena e direttore del Centro di immunoncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena. Il Professor Maio, ricercatore AIRC e titolare di un programma speciale 5 per mille, tra i massimi esperti in materia a livello internazionale, racconterà le prospettive terapeutiche aperte dall’immunoterapia nella cura del cancro.
Ad aprire l’incontro, i saluti del Presidente AIRC Andrea Sironi e della Presidente del Comitato Lombardia di AIRC Esmeralda Rettagliata.
Modera Roberta Villa, giornalista e divulgatrice scientifica.
L’evento si inserisce all’interno di una serie di attività di divulgazione e educazione realizzate dal Comitato Lombardia per promuovere la cultura della prevenzione e della cura del cancro sul territorio.
Telefono: 0277971
Email: com.lombardia@airc.it