Campagne di vaccinazione regionali per la prevenzione dei tumori: mettiamo ordine

Tra le azioni di prevenzione oncologica, alcune vaccinazioni sono essenziali per azzerare il rischio di sviluppare alcune infezioni che favoriscono l’insorgenza di specifici tipi di tumore. Uno di questi è il cancro al fegato, associato al virus dell’epatite B (HBV), un altro è il tumore del collo dell’utero, causato dal Papillomavirus umano (HPV). Le vaccinazioni si possono effettuare presso i centri vaccinali, le ASL o le AST delle diverse regioni.

In generale queste vaccinazioni sono offerte gratuitamente in determinate fasce d’età. Il vaccino contro l’epatite B è proposto tra le vaccinazioni obbligatorie dell’infanzia a tutti i bambini, mentre quello anti-HPV è raccomandato per ragazze e ragazzi nel dodicesimo anno d’età, prima che diventino sessualmente attivi. Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, la vaccinazione contro l’HPV in tale età garantirebbe la massima protezione dal virus. Se però non si è riusciti a vaccinarsi, è comunque possibile e utile in ogni caso vaccinarsi anche da giovani adulti o oltre. La vaccinazione, infatti, riduce la possibilità di infezione da diversi ceppi di Papillomavirus, con cui non è escluso che non si sia ancora venuti in contatto. Inoltre potrebbe avere anche effetti terapeutici, in caso di infezione da papillomavirus in corso. Per gli adulti considerati più a rischio, come per esempio coloro che soffrono di infezioni da HIV, il vaccino è disponibile gratuitamente, mentre per chi non è considerato a rischio è possibile effettuare la vaccinazione a pagamento, offerta a prezzo agevolato dalle aziende sanitarie.

La gestione e l’implementazione delle campagne vaccinali varia tuttavia da regione a regione. Riepiloghiamo i principali programmi di prevenzione contro HPV e HBV attuati nelle regioni italiane.

Questa sezione riporta le informazioni disponibili sui siti delle diverse regioni alla data indicata all’inizio della pagina. Tali dati possono essere modificati o aggiornati dagli enti competenti; consigliamo quindi di verificare direttamente sui siti ufficiali eventuali aggiornamenti.

Regione Abruzzo

In Abruzzo il vaccino antiepatite B viene somministrato gratuitamente in tre dosi da effettuare nel primo anno d’età, al terzo, quinto e undicesimo mese. È all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (che oltre che dall’epatite B protegge da poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B, un batterio che causa meningiti e altre infezioni gravi). Per i soggetti a rischio è prevista una dose entro il primo mese di età.

Nella regione Abruzzo la campagna di vaccinazione per la prevenzione da infezioni da Papillomavirus prevede un ciclo di due vaccinazioni anti-HPV tra i 13 e i 14 anni da effettuare a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Oltre i 14 anni il ciclo prevede invece 3 dosi, da effettuare nell’arco di meno di un anno.

Il vaccino è gratuito per:

  • maschi e femmine sino ai 26 anni di età;
  • tutti i soggetti a rischio per determinati comportamenti o abitudini sessuali o affetti da infezione da HIV.
  • Inoltre viene offerto gratuitamente a tutte le ragazze di 25 anni non vaccinate in occasione della chiamata per lo screening per la diagnosi precoce del carcinoma alla cervice uterina.

Se non si rientra nei casi sopra è possibile effettuare il ciclo vaccinale a pagamento. Presso le ASL, questo è a prezzo agevolato, con sconto del 60 per cento rispetto ai centri in cui si può effettuare a pagamento.

Per avere ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Abruzzo si può consultare il sito della Regione.

Regione Basilicata

In Basilicata la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi è da effettuare al terzo, quinto e undicesimo mese di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (cioè in combinazione ai vaccini contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

La campagna vaccinale anti-HPV in Basilicata prevede un ciclo di due dosi a partire dagli 11 anni di età, a distanza di 6 mesi. Dai 15 anni, invece, il vaccino viene somministrato in tre dosi.

La regione offre gratuitamente la vaccinazione anti-HPV a:

  • ragazze fino ai 25 anni;
  • ragazzi fino ai 18 anni;
  • chi sia stato trattato recentemente per lesioni HPV-correlate.

La vaccinazione oltre le categorie definite è disponibile a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Basilicata è possibile consultare la sezione del sito regionale. 

Regione Calabria

In Calabria la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi è da effettuare al terzo, al quinto e tra l’undicesimo e il dodicesimo mese di vita all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B).

Nella regione Calabria il programma di vaccinazione contro l’HPV prevede un ciclo di due dosi di vaccino a partire dagli 11 anni di età a distanza di 6 mesi la prima dalla seconda. Dai 15 anni il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da effettuare nell’arco di un anno.

La vaccinazione gratuita è estesa a:

  • le ragazze fino ai 25 anni;
  • i ragazzi non vaccinati fino ai 18 anni;
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate e hanno comportamenti sessuali a rischio.

Al di fuori di queste casistiche è possibile richiedere la vaccinazione anti-HPV a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Calabria è possibile consultare la sezione del sito regionale.

Regione Campania

In Campania la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi è da effettuare al terzo, quarto e decimo mese di vita all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (che combina i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse e meningiti e altre infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

Nella regione Campania la campagna di vaccinazione anti-HPV è somministrata in due dosi a partire dagli 11 anni compiuti, a distanza di 6 mesi una dall’altra.

L’offerta è gratuita per:

  • le ragazze fino all’età di 26 anni compiuti, e può essere somministrata gratuitamente anche in occasione del primo appuntamento per lo screening per la diagnosi precoce del tumore cervicale;
  • i ragazzi fino all’età di 18 anni;
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate o soggetti con comportamenti sessuali a rischio.

La regione estende la somministrazione fino a 45 anni di età a prezzi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Campania è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna la somministrazione gratuita del vaccino pediatrico anti-epatite B in 3 dosi è da effettuare al secondo, quarto e decimo mese nel primo anno d’età, all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (che combina i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

Nella regione Emilia Romagna la vaccinazione anti-HPV prevede un ciclo di due dosi a partire dagli 11 anni di età compiuti da effettuare a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Dai 15 anni, invece, il vaccino viene somministrato in 3 dosi nell’arco di circa 10 mesi.

La regione offre gratuitamente la vaccinazione anti-HPV a:

  • le ragazze (nate dal 1996) fino ai 26 anni d’età. Si può richiedere anche in occasione del primo invito di screening per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero;
  • i ragazzi (nati dal 2006) fino ai 18 anni d’età;
  • tutte le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate.
  • Soggetti a rischio per patologie ed esposizione fino al compimento di 46 anni e non precedentemente vaccinati.
  • In caso di positività al virus dell’HIV per ambo i sessi.

Se non si rientra in questi casi, è possibile effettuare la vaccinazione pagamento, a costi agevolati, richiedendola presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Emilia-Romagna è possibile consultare l’apposita sezione del sito regionale. 

Regione Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia il vaccino anti-epatite B è somministrato gratuitamente in 3 dosi da effettuare al terzo, quinto e undicesimo mese di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (che offre protezione contro epatite B più poliomielite, difterite, tetano, pertosse e meningiti e altre infezioni causate da Haemophilus influenzae di tipo B).

Il programma di vaccinazione anti-HPV prevede un ciclo di 2 dosi a partire dagli 11 anni compiuti da effettuare a distanza di 6 mesi la prima dalla seconda. Oltre i 14 anni d’età il ciclo si estende a 3 dosi, a cui sottoporsi nel corso di meno di un anno.

È offerta gratuitamente a:

  • le ragazze (nate dal 1993) fino ai 25 anni che possono riceverla anche durante lo screening la diagnosi precoce del tumore della cervice;
  • e ai ragazzi (nati dal 2003) fino ai 26 anni;
  • tutte le persone infette da HIV;
  • Tutte le donne che hanno ricevuto trattamenti per lesione HPV-correlate;
  • tutti coloro che hanno comportamenti sessuali a rischio.

Viene somministrato a prezzo agevolato per le donne dai 26 anni fino a 49 anni e per gli uomini dopo i 26 anni.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Friuli-Venezia Giulia è possibile consultare la sezione del sito regionale.

Regione Lazio

La regione Lazio prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al secondo, al terzo e al decimo mese di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino contro i patogeni che causano poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

La campagna di vaccinazione anti-HPV della regione Lazio prevede un ciclo di due vaccinazioni tra gli 11 e 14 anni a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Oltre i 14 anni d’età il ciclo si estende a 3 dosi, a cui sottoporsi nel corso di meno di un anno.

Possono richiedere la vaccinazione a titolo gratuito:

  • le ragazze fino all’età di 25 anni compiuti;
  • I ragazzi (nati nel 2006) fino all’età di 26 anni;
  • le persone infette da HIV o che hanno comportamenti sessuali a rischio.

La vaccinazione può inoltre essere somministrata gratuitamente, durante lo screening per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero, a tutte le ragazze entro i 25 anni che non hanno ricevuto la vaccinazione precedentemente.

Il vaccino viene inoltre somministrato a prezzo agevolato alle donne dai 26 anni fino a 49 anni e agli uomini dopo i 26 anni.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in regione Lazio è possibile consultare il sito dedicato. 

Regione Liguria

In Liguria la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi. La prima va effettuata al terzo mese, la seconda al quinto e l’ultima tra l’undicesimo e il dodicesimo mese del primo anno d’età. È inclusa nella vaccinazione obbligatoria esavalente, combinata con i vaccini contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B.

La regione Liguria prevede un ciclo di vaccinazione anti-HPV di due dosi a partire dagli 11 anni di età, con la seconda da effettuare a distanza di 6 mesi dalla prima. Invece dai 15 anni il vaccino viene somministrato in 3 dosi, nell’arco di tempo di un anno.

La vaccinazione è gratuita per:

  • le ragazze (a partire dalla coorte di nascita 1995) fino ai 18 anni;

i ragazzi (a partire dalla coorte di nascita 2004) fino ai 18 anni;

  • tutte le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate.

Per le donne dai 18 fino a 45 anni e per i maschi dai 18 fino a 26 anni è possibile richiedere la vaccinazione a prezzi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Liguria è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Lombardia

La regione Lombardia prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in tre dosi da effettuare al terzo, quinto e undicesimo mese di età dei bambini, all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino per poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B). Per i soggetti a rischio è prevista una dose entro il primo mese di età.

In Lombardia la campagna di vaccinazione anti-HPV prevede un ciclo di due vaccinazioni tra gli 11 e 14 anni a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Oltre i 14 anni il ciclo si estende a 3 dosi, da effettuare nell’arco di meno di un anno.

È a titolo gratuito:

  • per le ragazze (a partire dalla coorte del 1998) fino all’età di 25 anni compiuti. La richiesta di vaccinazione gratuita può essere fatta anche durante lo screening per la prevenzione del carcinoma al collo dell’utero; per i ragazzi (a partire dalla coorte del 2006) fino all’età di 18 anni;
  • per tutte le persone infette da HIV o che hanno comportamenti sessuali a rischio e donne trattate per lesioni HPV-correlate.

Per avere ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Lombardia è possibile consultare il sito regionale. 

Regione Marche

La regione Marche prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al secondo, al terzo e al decimo mese nel primo anno di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (che include i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni causate dall’Haemophilus influenzae).

La regione Marche prevede un ciclo di due vaccinazioni anti-HPV sia per i maschi sia per le femmine dai 9 ai 13 anni di età a distanza di 6 mesi. Oltre i 15 anni, invece, il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da effettuare nell’arco di circa un anno.

È a titolo gratuito per:

  • le ragazze (a partire dalla coorte del 1996) fino all’età di 30 anni compiuti; le più mature non vaccinate possono anche utilizzare l’occasione della prima chiamata di screening per la diagnosi precoce del carcinoma al collo dell’utero; i ragazzi (a partire dalla coorte del 2006) fino all’età di 26 anni;
  • Tutte le persone infette da HIV o che hanno comportamenti sessuali a rischio e donne trattate per lesioni HPV-correlate.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali nelle Marche è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Molise

La regione Molise prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al secondo, quarto e undicesimo mese di età. È inclusa all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente, che combina appunto il vaccino anti-epatite B con quelli contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B, che provoca meningiti, polmoniti e altre infezioni gravi.

Per la vaccinazione anti-HPV, la regione Molise prevede un ciclo di due dosi di vaccino a partire dagli 11 anni di età, a distanza di 6 mesi la prima dalla seconda, e di 3 dosi, da effettuare nell’arco di meno di un anno, dai 15 anni in poi.

La vaccinazione gratuita è estesa a:

  • tutti i ragazzi e le ragazze fino all’età di 26 anni (a partire dalla coorte del 1996) anche utilizzando l’occasione opportuna della chiamata al primo screening per la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero;
  • gli uomini fino a 25 anni;
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate e soggetti con comportamenti o condizioni a rischio senza limiti di età;
  • persone affette da HIV.

Al di fuori di queste casistiche, è possibile richiedere la vaccinazione a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Molise è possibile consultare la sezione apposita del sito regionale. 

Regione Piemonte

La regione Piemonte prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al terzo, quinto e undicesimo mese d’età, all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (che combina i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemofilus influenzae di tipo B).

In Piemonte la vaccinazione anti-HPV è effettuata con un ciclo di due dosi di vaccino a partire dagli 11 anni d’età, la seconda a distanza di 6 mesi dalla prima, oppure in tre dosi a partire dai 15 anni, da effettuare nell’arco di un anno.

La vaccinazione è gratuita per:

  • le ragazze fino all’età di 25 anni (a partire dalla coorte del 1993), alle quali può anche essere offerta in occasione del primo invito di screening la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero;
  • i ragazzi (a partire dalla coorte del 2006) fino all’età di 18 anni;
  • tutte le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate.

Al di fuori di questi casi, è possibile richiedere la vaccinazione a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Piemonte è possibile consultare il sito regionale dedicato. 

Regione Puglia

La regione Puglia prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al terzo, quinto e dodicesimo mese di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

In Puglia la vaccinazione anti-HPV è effettuata, sia alle ragazze sia ai ragazzi, con un ciclo di due dosi di vaccino tra gli 11 anni compiuti e i 14 anni a distanza di 6 mesi la prima dalla seconda. Oltre i 14 anni il ciclo si estende a 3 dosi, a cui sottoporsi nell’arco di meno di un anno. Al di fuori di queste età, possono richiedere la vaccinazione a titolo gratuito:

  • le ragazze fino a 25 anni compiuti;
  • i ragazzi fino ai 18 anni;
  • coloro che hanno un’infezione da HIV o comportamenti sessuali a rischio;
  • inoltre la vaccinazione può essere somministrata gratuitamente durante lo screening per la diagnosi precoce del carcinoma al collo dell’utero a tutte le ragazze entro i 25 anni non vaccinate.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Puglia è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Sardegna

In Sardegna il vaccino anti-epatite B è somministrato gratuitamente in 3 dosi da effettuare al terzo, quinto e undicesimo mese di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B).

La vaccinazione anti-HPV prevede un ciclo di due dosi a partire dagli 11 anni di età a distanza di 6 mesi la seconda dalla prima, mentre dai 15 anni il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da effettuare nell’arco di un anno.

La regione Sardegna offre gratuitamente la vaccinazione anti-HPV a:

  • le ragazze fino all’età di 25 anni (a partire dalla coorte del 1996). È possibile ricevere la vaccinazione gratuita anche in occasione del primo invito di screening la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero;
  • i ragazzi fino all’età di 18 anni (a partire dalla coorte del 1996);
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate.

Oltre tali fasce di età è possibile richiedere la vaccinazione a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Sardegna è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Sicilia

La regione Sicilia prevede la somministrazione gratuita del vaccino pediatrico anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al terzo, quinto e undicesimo mese d’età. È inclusa nella vaccinazione obbligatoria esavalente (che combina i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B).

In Sicilia la vaccinazione anti-HPV è somministrata in un ciclo di due dosi a partire dai 11 anni d’età a 6 mesi di distanza una dall’altra. Dai 15 anni ai 64 anni, il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da effettuare nell’arco di meno di un anno.

Il vaccino è gratuito per:

  • le ragazze fino ai 25 anni. È possibile chiedere la vaccinazione gratuita anche in occasione del primo screening per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero;
  • i ragazzi fino all’età di 18 anni;
  • tutte le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate.

Al di fuori di questi casi, è possibile richiedere la vaccinazione a pagamento. I centri competenti la offrono a costi agevolati.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Sicilia è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Toscana

La regione Toscana prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al terzo, al quinto e tra l’undicesimo e il tredicesimo mese di vita all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino contro poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni causate da Haemophilus influenzae).

In Toscana la vaccinazione anti-HPV è effettuata in un ciclo di 2 dosi tra i 9 e 14 anni a distanza di 6 mesi una dall’altra. Dai 15 anni, invece, il vaccino viene somministrato in 3 dosi.

L’offerta è gratuita per:

  • le ragazze fino al compimento dei 30 anni (nate dal 1993) a cui non è stato somministrato il vaccino: possono richiederlo in modo gratuito. È possibile chiedere la vaccinazione gratuita anche in occasione del primo screening per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero.
  • i ragazzi che (a partire dalla coorte del 2006) invece possono fare richiesta del vaccino gratuitamente fino all’età di 18 anni;
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate, soggetti con infezione da HIV o con comportamenti sessuali a rischio.

Al di fuori di queste casistiche, è possibile richiedere la vaccinazione a costi agevolati presso le agenzie territoriali di zona.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Toscana è possibile consultare la sezione del sito regionale dedicato.

Regione Trentino-Alto Adige

In Trentino Alto-Adige la somministrazione gratuita del vaccino pediatrico anti-epatite B è effettuata in 3 dosi al terzo, quinto e undicesimo mese nel primo anno di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (quindi combinata a vaccino per poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

La vaccinazione anti-HPV prevede un ciclo di due dosi a partire dai 11 anni di età separate a distanza di 6 mesi. Invece dai 15 anni il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da effettuare nell’arco di circa 11 mesi.

La regione Trentino Alto-Adige offre la vaccinazione gratuita a:

  • le ragazze fino all’età di 25 anni. Possono usufruire gratuitamente della vaccinazione anche in occasione del primo invito allo screening per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero;
  • i ragazzi (a partire dalla coorte del 2005) fino all’età di 18 anni;
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate.

Negli altri casi la vaccinazione è a pagamento: fino ai 64 anni è possibile richiederla a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Trentino-Alto Adige è possibile consultare il sito dedicato.

Regione Umbria

La regione Umbria prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in  dosi da effettuare al secondo, quarto e decimo mese nel primo anno d’età all’interno della vaccinazione esavalente (quindi che combina i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

La campagna di vaccinazione anti-HPV della regione Umbria prevede un ciclo di due dosi a partire dai 11 anni di età a distanza di 6 mesi una dall’altra. Invece dai 15 anni il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da completare nello spazio di un anno.

La vaccinazione gratuita è estesa a:

  • le ragazze fino ai 26 anni per le ragazze (nate dal 1996) e in occasione della chiamata al primo screening per la diagnosi precoce del cancro al collo dell’utero;
  • i ragazzi fino all’età di 18 anni nati dal 2006;
  • le persone che sono state sottoposte a recenti trattamenti per lesioni HPV-correlate fino all’età di 64 anni.

Al di fuori di queste fasce d’età è possibile richiedere la vaccinazione a costi agevolati presso i centri competenti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Umbria è possibile consultare la sezione del sito regionale dedicato. 

Regione Valle d'Aosta

La regione Valle d’Aosta prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al terzo, al quinto e tra l’undicesimo e il tredicesimo mese di età all’interno della vaccinazione esavalente (che include i vaccini contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni provocate dal batterio Haemophilus influenzae di tipo B).

In Valle d’Aosta la vaccinazione anti-HPV prevede un ciclo di due dosi a 11 anni a distanza di 6 mesi l’una dall’altra, mentre dai 15 anni il vaccino viene somministrato in tre3 dosi, nell’arco di circa un anno.

La vaccinazione è offerta gratuitamente a:

  • ragazze fino ai 25 anni. Può essere effettuato anche in occasione del primo screening per la diagnosi precoce del cancro alla cervice;
  • ragazzi nati dal 2006 fino ai 18 anni;
  • donne nate a partire dal 1991 non precedentemente vaccinate, previa prenotazione presso il Servizio di igiene e sanità pubblica;
  • soggetti HIV-positivi o con comportamenti sessuali a rischio.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Valle d’Aosta è possibile consultare il sito regionale dedicato.

Regione Veneto

La regione Veneto prevede la somministrazione gratuita del vaccino anti-epatite B in 3 dosi da effettuare al secondo, quarto e decimo mese nel primo anno di età all’interno della vaccinazione obbligatoria esavalente (contro epatite B, poliomielite, difterite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus influenzae di tipo B).

In Veneto è offerta gratuitamente la vaccinazione anti-HPV alle ragazze e ai ragazzi all’età di 11 anni, con un ciclo di due vaccinazioni a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Dai 15 anni ai 64 anni il vaccino viene somministrato in 3 dosi, da effettuare nell’arco di meno di un anno.

È possibile richiedere gratuitamente la vaccinazione:

  • fino ai 18 anni compiuti per i ragazzi;
  • fino ai 26 anni compiuti per le ragazze (a partire dalla coorte del 1996), che possono riceverla anche durante lo screening per la diagnosi precoce del tumore della cervice;
  • Per le persone HIV-positive o per coloro che hanno comportamenti sessuali a rischio senza limiti di età.

Al di fuori dell'offerta gratuita, è comunque possibile effettuare la vaccinazione presso gli ambulatori vaccinali delle Aziende ULSS, previo pagamento della tariffa prevista dal Tariffario Vaccinale Regionale.

Per ulteriori informazioni riguardo alle campagne vaccinali in Veneto è possibile consultare il sito dedicato.

  • Redazione

    La redazione di AIRC è composta da esperti in comunicazione che si dedicano ogni giorno a informare la collettività sui temi di missione in modo chiaro e rigoroso.
  • Articolo pubblicato il:

    31 ottobre 2024