È tempo di reagire contro le forme tumorali più temibili

Impresa Contro il Cancro

è un progetto visionario e innovativo, che unisce gli imprenditori nel dare impulso vitale alla ricerca sul cancro, rendendoli protagonisti attivi accanto ai ricercatori attraverso il sostegno di progetti e borse di studio, favorendo lo sviluppo di terapie oncologiche a beneficio del territorio locale e nazionale.

Impresa Contro il Cancro agisce su 3 fronti:

  1. Investire sulla conoscenza sostenendo il Centro d’avanguardia italiano IFOM - Istituto FIRC di Oncologia Molecolare
  2. Agire concretamente a favore delle nuove generazioni, sostenendo la ricerca sui tumori pediatrici.
  3. Rafforzare la ricerca sulle forme di tumore più difficili da curare: Polmone, Pancreas e Cervello.

Polmone

La ricerca si concentra sulla comprensione della biologia dei tumori polmonari: stabilire quali geni sono davvero importanti ai fini dell’individuazione delle cure più mirate ed efficaci, che allo stesso tempo permettano di superare il problema della resistenza ai trattamenti. Importanti anche gli studi sull’immunoterapia in questo tipo di tumore

Pancreas

Per questo tumore si vogliono comprendere i fattori di rischio specifici, studiare gli aspetti biologici dello sviluppo e in particolare della progressione della malattia. Fondamentale l’individuazione di marcatori che identifichino la malattia a uno stadio precoce, operabile e non metastatico del tumore. Appare altresì cruciale sviluppare reti di ricercatori, in modo da aumentare il numero di casi da studiare.

Cervello

È fondamentale sviluppare farmaci efficaci, in grado di superare la barriera ematoencefalica che protegge il cervello. La ricerca deve comprendere meglio la biologia di questo tipo di tumori e come evitare che le cellule staminali cerebrali diano origine a tumori. Vanno anche migliorate le tecniche chirurgiche e di imaging, in modo da rimuovere il tumore risparmiando per quanto possibile i tessuti sani.