Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024
14 giugno 2024 – Lucia Forte assume la Presidenza del Comitato Puglia di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, il primo polo privato di finanziamento della ricerca indipendente sul cancro in Italia. La nomina, effettiva da maggio 2024, è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio di indirizzo e dal Consiglio di amministrazione della Fondazione.
Lucia Forte, pugliese di Altamura, ha maturato negli anni una importante esperienza come imprenditrice: ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Oropan spa, azienda leader nel panorama agroalimentare italiano, è membro del Consiglio di Amministrazione e componente del Comitato Endoconsiliare ESG di Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Fa inoltre parte del Consiglio Generale di Confindustria Bari-BAT ed è presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Altamura D.O.P.
“Sono onorata di essere stata nominata Presidente del Comitato che rappresenta Fondazione AIRC nella mia amata terra. Raccolgo un testimone importante, tenuto con successo per oltre vent’anni da Michele Mirabella che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto – dichiara Lucia Forte – L’obiettivo è mettere a disposizione della Fondazione il mio vissuto di imprenditrice e la mia sensibilità di donna che ha affrontato vent’anni fa una diagnosi di cancro. Credo nel lavoro di squadra e sono certa che, insieme ai membri del Comitato, ai nostri volontari e a tutta la comunità pugliese, potremo contribuire a costruire un futuro in cui la ricerca possa portare nuove opportunità di cura per tutti i tipi di cancro. Desidero ispirare, non solo chi è direttamente colpito dalla malattia, ma l'intera collettività, attraverso un approccio che integri ricerca scientifica, divulgazione del corretto stile di vita e alimentare e profondo impegno nella sensibilizzazione e raccolta fondi.”
Il percorso professionale di Lucia Forte è contraddistinto da un orientamento costante verso l'innovazione sostenibile e la cura della salute, attraverso la sana ed equilibrata alimentazione. Alla guida di Oropan, ha promosso e sviluppato numerosi progetti di ricerca scientifica focalizzati allo sviluppo di prodotti salutistici, funzionali e nutrizionalmente equilibrati, collaborando strettamente con Istituti di ricerca e Università. Crede fermamente nella diffusione della cultura della prevenzione, soprattutto tra i giovani, sensibilizzandoli sull'importanza di ridurre il rischio di cancro attraverso stili di vita sani e regimi alimentari equilibrati.
COMITATO PUGLIA DI FONDAZIONE AIRC
Il Comitato Puglia di Fondazione AIRC è attivo dal 1983 con l’obiettivo di promuovere ogni anno un ricco programma di appuntamenti di informazione e raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per il 2024 per la Puglia sono stati deliberati 1.798.935 euro per il sostegno di 14 progetti di ricerca e 2 borse di studio. (Dati aggiornati al 01 dicembre 2023).