Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2022
Da Trieste Next alla Notte Europea dei Ricercatori, un’agenda ricca di appuntamenti aperti al pubblico per diffondere i traguardi della ricerca oncologica e promuovere la cultura della prevenzione.
Con l’autunno Fondazione AIRC torna a raccontare la scienza ai cittadini nelle piazze, nelle arene e nei teatri. Si comincia il 22 settembre (fino al 24) con Trieste Next sul tema “I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere “. Il 30 settembre è la volta della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa che da 17 anni promuove attività di divulgazione per avvicinare persone di ogni età al mondo della scienza attraverso incontri con i ricercatori, esperimenti e dimostrazioni. Ricercatori e divulgatori AIRC ne sono protagonisti con laboratori, conferenze e una mostra interattiva. Proprio a cavallo di questi due importanti appuntamenti, il 24 settembre si celebra il World Cancer Research Day, iniziativa nata sette anni fa per sottolineare l'importanza e la centralità della ricerca per la conoscenza e la cura del cancro, di cui AIRC è partner italiano. Per informazioni: worldcancerresearchday.com
Quest’anno tutti gli appuntamenti ritornano in presenza per rafforzare il rapporto diretto con i cittadini. Sarà comunque possibile seguire alcuni eventi anche online.
“I festival della scienza consentono ad AIRC di trasmettere ai cittadini una corretta informazione scientifica sul cancro e fanno entrare in contatto il pubblico con la meraviglia della conoscenza attraverso l’approccio pratico e l’esperienza diretta con i ricercatori. È l’occasione ideale per avvicinare giovani e giovanissimi sia alle abitudini salutari e alla prevenzione sia alla straordinaria avventura che è la ricerca, sensibilizzando al contempo le persone di tutte le d’età” – dichiara Anna Franzetti, Responsabile Area Divulgazione di missione e progetti educativi di Fondazione AIRC – “La particolarità dei festival, rispetto ad altri contesti di informazione e di divulgazione, è che promuovono la partecipazione attiva dei cittadini che possono sperimentare l’attività scientifica, rendendoli protagonisti e non semplici spettatori”.
Quest’anno Fondazione AIRC propone il nuovo laboratorio “Ti piace vivere facile?” animato da una serie di giochi interattivi che spiegano cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio di ammalarsi. Insieme al laboratorio, AIRC ha ideato e realizzato, in collaborazione con Associazione ToScience e TheFabLab, la mostra interattiva “Ricercalcubo – Tutte le facce della ricerca sul cancro” che, attraverso installazioni multimediali da fruire sotto la guida esperta di divulgatori scientifici, permette la scoperta di storie di ricerca relative a scienziati e scienziate nei laboratori di tutto il mondo.
20-24 settembre
Carpi In Scienza Laboratori del festival disponibili qui
LABORATORIO CERVELLI FUMANTI – NON LASCIARE CHE IL FUMO TI ANNEBBI LE IDEE
Non lasciare che il fumo ti annebbi le idee! La lotta al fumo di sigaretta inizia più di 50 anni fa. Sappiamo che fumare fa molto male eppure, ad oggi, i fumatori nel mondo sono più di un miliardo.
Perché? La dipendenza è il primo aspetto da tenere in considerazione per risolvere questo problema globale, ma non è l’unico. Le sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco sono meno pericolose? I social sono le nuove forme di pubblicità? Qual è l’impatto ambientale della produzione di sigarette? Esistono molte soluzioni per risolvere questo problema globale. L’importante è lavorarci tutti insieme. Il laboratorio della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro intende fornire agli studenti numerose informazioni sul fumo, per limitare la possibilità che possa prendere il controllo su di loro. Destinatari: biennio delle scuole secondarie di secondo grado
Orario: tutti i giorni, tre turni con inizio alle ore 8.30 – 10.00 – 11.30
Durata: 75 minuti
22-24 settembre
Trieste Next Programma completo del festival disponibile qui
“I CONFINI DELLA SCIENZA. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere“
WORKSHOP di apertura per le scuole giovedì 22
EPIDEMIOLOGIA: DALLA NASCITA ALLE PROSPETTIVE FUTURE
Intervento di Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC
Per molte delle patologie conosciute, come i tumori, oggi sono disponibili numerose informazioni riguardo i fattori di rischio, le cause e la distribuzione nella popolazione. Ma come si ottengono queste informazioni? Attraverso un viaggio nel tempo ci immergeremo nella Londra del 1800 e, accompagnati dal medico John Snow, scopriremo come è nata l’epidemiologia, una disciplina fondamentale per comprendere meglio le malattie e in molti casi riuscire a prevenirle con strategie mirate.
Destinatari: scuole secondarie di II grado
Orario: 11
Durata: 60 minuti circa
LABORATORIO - TI PIACE VIVERE FACILE?
Esistono persone che fumano, eccedono con l’alcol, non fanno attività fisica e non si ammalano di cancro per tutta la vita. E poi esistono persone che conducono una vita sana e si ammalano. Perché sforzarsi allora? Perché la probabilità di ammalarsi non dipende solo da fattori che non possiamo controllare, come fattori ereditari o alcuni ambientali, ma anche da altri che possiamo controllare associati al nostro stile di vita. Una serie di giochi interattivi permetteranno al pubblico di riflettere sull'importanza di fare quanto in nostro potere per abbassare il proprio rischio di ammalarsi.
Destinatari: pubblico generico
Orari: giovedì 9-20; venerdì 9-22; sabato 10-22
Luogo: Piazza unità – Area 1
MOSTRA – RICERCALCUBO – TUTTE LE FACCE DELLA RICERCA SUL CANCRO
Una mostra interattiva che, attraverso installazioni multimediali da fruire sotto la guida esperta di divulgatori scientifici, permetterà la scoperta di storie che vanno dalle prime osservazioni e tentativi di cura dei tumori alle più attuali ricerche condotte da scienziati e scienziate nei laboratori di tutto il mondo. Strade e storie di scoperte e ricerche quasi mai lineari, che si incrociano e si incontrano nei laboratori che svolgono ricerca di base, condurranno i visitatori alla scoperta di alcune delle tappe principali della conoscenza nella lotta ai tumori.
Destinatari: dagli 11 anni in su
Durata: 50 minuti circa visita guidata gratuita con gruppi di massimo 30 persone
Orario: martedì, mercoledì (riservato alle scuole): 10-11; 11-12; 12-13
giovedì,venerdì (riservato alle scuole): 9-10; 10-11; 11-12; 12-13
Visite guidate aperte al pubblico dalle 10 alle 13 del sabato e dalle 17 alle 20 dal giovedì al sabato (le visite guidate inizieranno all’inizio di ogni ora)
Luogo: SALA VERUDA - Passo Costanzi, 2, Trieste
TALK
ALIMENTAZIONE E CANCRO: COME RESTARE IN SALUTE E RENDERE LE CURE PIÙ EFFICACI
giovedì 22 Settembre 2022 / ore 18:00 - 19:15
Area Talk - Piazza Giuseppe Verdi, Trieste, TS, Italia
Intervengono Claudio Vernieri, group leader IFOM Milano e oncologo Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano / group leader IFOM and oncologist IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano e Giovanna Masala, direttore della struttura complessa di Epidemiologia Clinica e di supporto al Governo Clinico dell'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) / medical epidemiologist. Head of the Clinical Epidemiology Unit, Institute for cancer research, prevention and clinical network (ISPRO)
IMMUNOLOGIA: I PROGRESSI DELLA RICERCA SUL CANCRO
venerdì 23 Settembre 2022 / ore 10:00 - 11:15
Teatro Miela - Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste, TS, Italia
Intervengono Silvia Piconese, docente di Medicina di Laboratorio Università "La Sapienza" di Roma/ university professor of Medicine Laboratory Università "La Sapienza" Rome - Federica Benvenuti, capogruppo Laboratorio di Immunologia molecolare ICGEB / head Molecular immunology Lab ICGEB - Alessandra Gennari, professore Associato di Oncologia presso Università del Piemonte Orientale, e Direttore della struttura Universitaria di Oncologia Medica, Ospedale Maggiore
I LIMITI DELLA SCIENZA
venerdì 23 Settembre 2022 / ore 21:00 - 22:15
Teatro Miela - Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste, TS, Italia
Dialogo tra Pier Paolo Di Fiore, docente di Patologia generale Università di Milano, direttore Programma Novel Diagnostics Istituto Europeo di Oncologia, autore de Il prezzo dell’immortalità e Roberta Villa, comunicatrice scientifica / science writer - Modera Marinella Chirico, giornalista Rai Friuli Venezia Giulia
LIFE IN A RESEARCH LAB: JOURNEY INTO CANCER PROJECTS WITH TRANSLATIONAL IMPACT
sabato 24 Settembre 2022 / ore 11:30 - 12:45
Piazza Unità d'Italia, 1, 34132 Trieste, TS, Italia
Gustavo Baldassarre, medico, Direttore Unità di Oncologia molecolare CRO di Aviano / MD, director Molecular oncology Unit CRO Aviano e Barbara Belletti, biologa, ricercatrice Unità di Oncologia molecolare CRO di Aviano / biologist, researcher Molecular oncology Unit CRO Aviano
26 settembre/1° ottobre
Frascati Scienza – Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori
LABORATORIO - TI PIACE VIVERE FACILE?
Esistono persone che fumano, eccedono con l’alcol, non fanno attività fisica e non si ammalano di cancro per tutta la vita. E poi esistono persone che conducono una vita sana e si ammalano. Perché sforzarsi allora? Perché la probabilità di ammalarsi non dipende solo da fattori che non possiamo controllare, come fattori ereditari o alcuni ambientali, ma anche da altri che possiamo controllare associati al nostro stile di vita. Una serie di giochi interattivi permetteranno al pubblico di riflettere sull'importanza di fare quanto in nostro potere per abbassare il proprio rischio di ammalarsi.
Destinatari: scuole secondarie di II grado
Durata: 30 minuti circa
Orari: per le scuole disponibili qui, per il pubblico generico disponibili qui
Luogo: Mura del Valadier - Via del castello 19, Frascati
30 settembre/2 ottobre
Food&Science Festival
LABORATORIO TI PIACE VIVERE FACILE?
Esistono persone che fumano, eccedono con l’alcol, non fanno attività fisica e non si ammalano di cancro per tutta la vita. E poi esistono persone che conducono una vita sana e si ammalano. Perché sforzarsi allora? Perché la probabilità di ammalarsi non dipende solo da fattori che non possiamo controllare, come fattori ereditari o alcuni ambientali, ma anche da altri che possiamo controllare associati al nostro stile di vita. Una serie di giochi interattivi permetteranno al pubblico di riflettere sull'importanza di fare quanto in nostro potere per abbassare il proprio rischio di ammalarsi.
Durata: 30 minuti circa
Target: scuole e pubblico generico (14 anni in su)
Orari: Venerdì 30 settembre, ore 9:00 -13:00 (Evento riservato alle scuole)
Sabato 1° ottobre, ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00
Domenica 2 ottobre, ore 10:00 -13:00 e 15:00 – 19:00
Luogo: Piazza Leon Battista Alberti, Loggiato (Mantova)
30 settembre e 1° ottobre
Notte Europea dei Ricercatori
LABORATORIO TI PIACE VIVERE FACILE?
Esistono persone che fumano, eccedono con l’alcol, non fanno attività fisica e non si ammalano di cancro per tutta la vita. E poi esistono persone che conducono una vita sana e si ammalano. Perché sforzarsi allora? Perché la probabilità di ammalarsi non dipende solo da fattori che non possiamo controllare, come fattori ereditari o alcuni ambientali, ma anche da altri che possiamo controllare associati al nostro stile di vita. Una serie di giochi interattivi permetteranno al pubblico di riflettere sull'importanza di fare quanto in nostro potere per abbassare il proprio rischio di ammalarsi.
LABORATORIO Cosa mangiamo veramente?
L’idea che gli alimenti che portiamo in tavola tutti i giorni giochino un ruolo sulla salute è nota già da tempo. Ma è solo grazie alla ricerca svolta negli ultimi decenni che è possibile confermare tale ipotesi e affermare che una sana alimentazione è alla base della prevenzione di numerose malattie, tra cui i tumori. Attraverso quiz e giochi, sarete guidati da un divulgatore AIRC in un percorso ad ostacoli, dove avrete la possibilità di conoscere le caratteristiche dei nutrienti che compongono gli alimenti. Alla fine del laboratorio acquisterete la consapevolezza e le capacità necessarie per costruire un piatto sano, cercando quindi di contribuire pasto dopo pasto alla vostra salute.
Venerdì 30 settembre– U*Night – Università di Torino
COSA MANGIAMO VERAMENTE?
Ricercatori AIRC: Donatella Valdembri con il gruppo di ricerca del Dipartimento di oncologia dell’Università di Torino
Luogo: piazzale Aldo Moro – Torino
Orario: 17:00 – 00:00
Venerdì 30 settembre – Sharper - Università di Palermo
Ricercatori AIRC: Matilde Todaro con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” – Università di Palermo
Luogo: Campus Università, viale delle Scienze
Orario: 18:30 – 00:00
Venerdì 30 settembre – Society - Università di Bologna
COSA MANGIAMO VERAMENTE?
Ricercatori AIRC: Luigi Ricciardiello con il gruppo di ricerca del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche – Università di Bologna
Luogo: Tettoia Nervi – Piazza Lucio Dalla – Bologna
Orari: 18:00 – 00:00
Venerdì 30 settembre/ Sabato 1° ottobre – STREETS - Università di Napoli
Ricercatori AIRC: Francesca Carlomagno con il gruppo di ricerca Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche – Università di Napoli
Luogo: Chiostro dei Santi Marcellino e Festo – Napoli
Orari: venerdì 10- 22 e sabato 10-13
Venerdì 26 settembre - Settimana della Scienza – IRCCS INT Pascale – Napoli
COSA MANGIAMO VERAMENTE?
Target: Scuole secondarie di II grado
Luogo: Online
Orario: 10.00 alle 11.00
Venerdì 30 settembre/Sabato 1° ottobre – Science4all - Università di Padova
Ricercatori AIRC: Paola Zanovello con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - Università di Padova
Luogo: Palazzo del Bo - via VIII Febbraio 2, Padova
Orario: venerdì e sabato 17:00 – 00:00
Venerdì 30 settembre – SuperScienceMe - Università della Calabria
TI PIACE VIVERE FACILE?
Ricercatori AIRC: Marcello Maggiolini con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione – Università della Calabria (Rende)
Luogo: ponte Pietro Bucci, Università delle Calabria (Rende)
Orario: 9:30 -13:30; 16:30 – 19:30
Venerdì 30 settembre – Sharper - Università di Sassari
UN VIAGGIO NELLA RICERCA DEI FARMACI PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO Programma completo disponibile qui
Mario Sechi, Dipartimento di Chimica e Farmacia, Università di Sassari
Luogo: ScienzArena - Polo Universitario del “Quadrilatero” – Viale Mancini 1, SassariOrario: 11:45 – 12:30
3-9 ottobre 2022
Bergamo Scienza
MOSTRA ‘RICERCALCUBO – TUTTE LE FACCE DELLA RICERCA SUL CANCRO’ - link
Attività a ciclo continuo
Durata: 60 minuti
Luogo: Ex libreria Buonastampa
7-8 ottobre 2022
Wired Next Fest – Milano
LABORATORIO ‘Cosa mangiamo veramente?’ - link
Venerdì 7 ottobre 2022 / ore 12
Durata: 60 minuti
CONTRO LA DITTATURA DEL CANCRO - link
Venerdì 7 ottobre 2022 / ore 16:00-16:20
Fabbrica del Vapore, Milano
Intervengono
Antonella Clerici, ambasciatrice AIRC
Federica Grioni, testimone della ricerca
Marilena Iorio, ricercatrice AIRC all’Istituto Nazionale dei Tumori a Milano
Modera: Luca Zorloni, giornalista di Wired
Io ricerco, tu ricerchi, egli ricerca - link
sabato 8 ottobre 2022 / ore 17.25-17.45
Sala delle colonne, Milano
Intervengono
Massimo Temporelli, divulgatore scientifico
Massimiliano Pagani, ricercatore AIRC, Professore Ordinario di biologia molecolare all’Università di Milano e Responsabile dell’unità di Molecular Oncology and Immunology presso IFOM
9-16 ottobre 2022
Festival dell’Innovazione e della Scienza – Settimo Torinese
VIAGGIO VIRTUALE IN UN LABORATORIO DI RICERCA - link
Mercoledì 12 ottobre 2022 / ore 9:00
Interviene
Donatella Valdembri, ricercatrice AIRC presso l’Università di Torino
Dove si svolge l’attività lavorativa di un ricercatore? Quali sono i mezzi a sua disposizione? Come sono organizzati i laboratori? Quali sono gli ingredienti fondamentali della ricerca scientifica? Attraverso il racconto, le immagini e brevi filmati, cercheremo di rispondere a queste ed altre domande dialogando con un ricercatore AIRC allo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica.
10-16 ottobre 2022
Settimana della Scienza Pleiadi - Padova
LABORATORIO ‘Cosa mangiamo veramente?’ - link
Attività a ciclo continuo, dalle 10 alle 18 - Slot 16:00 - 17:00 su prenotazione
Durata: 60 minuti
Luogo: Spazio Agorà, Centro Culturale Altinate San Gaetano
14-16 ottobre 2022
Galileo Festival - Padova
SALUTE AMBIENTALE E SALUTE UMANA: QUALE RELAZIONE? - link
Sabato 15 ottobre 2022 / ore 15:00 – 16:15
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini, Via VIII Febbraio
Intervengono
Carlo Vitantonio Battista La Vecchia, ricercatore AIRC, Professore Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologia all’Università degli Studi di Milano
Davide Melisi, ricercatore AIRC, Professore Associato di Oncologia medica dell’Università degli Studi di Verona e Direttore dell’UOS di Terapie Sperimentali in Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
VACCINI, IMMUNOTERAPIA E CANCRO: LE PROSSIME FRONTIERE - link
Sabato 15 ottobre 2022 / ore 16:30 – 17:45
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini, Via VIII Febbraio
Intervengono
Luigia Pace, ricercatrice AIRC, Direttore del lab di Immunoregolazione presso IIGM.
Antonio Rosato, ricercatore AIRC, Professore Ordinario di immunologia all’Università degli Studi di Padova, Direttore dell’UOC Immunologia e Diagnostica Molecolare Oncologica e Direttore Scientifico Vicario presso l’Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS di Padova.
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore in Neuroscienze Università di Verona, collabora con Tuttoscienze de La Stampa
14-16 ottobre 2022
Malnisio Science Festival
LABORATORIO ‘TI PIACE VIVERE FACILE?’
21 ottobre 2022
Festival di Salute
LABORATORIO ‘Cosa mangiamo veramente?’
21 ottobre / 1° novembre
Festival della Scienza – Genova
MOSTRA ‘RICERCALCUBO – TUTTE LE FACCE DELLA RICERCA SUL CANCRO’ - link
Attività a ciclo continuo, feriali ore 9:00 - 16:00 prefestivi e festivi ore 10:00 - 19:00
Durata: 50 minuti
Luogo: Biblioteca Universitaria di Genova Via Balbi, 40
Area stampa