Fondazione AIRC premia Cristina Donadio nella serata per la ricerca all'Hotel De Bonart Naples

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025

Martedì 2 dicembre nelle splendide sale dell’Hotel De Bonart Naples si è tenuta una speciale serata per la ricerca promossa da Fondazione AIRC Comitato Campania. Un appuntamento che rientra nel ricco calendario degli eventi dedicati al sessantesimo anniversario di AIRC e che ha consentito di raccogliere oltre13.000,00 euro, fondi che contribuiranno a sostenere il lavoro di oltre 5.000 ricercatori impegnati in progetti innovativi per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

 

Tra gli ospiti della serata l’attrice Cristina Donadio, ambassador AIRC dal 2020 e attualmente tra i protagonisti di ‘Nessun uomo è un’isola’, documentario prodotto da RAI Documentari per esplorare il percorso visionario e coraggioso di Fondazione AIRC attraverso le parole di ricercatori, medici, persone che hanno vissuto l’esperienza con la malattia, testimonial che ne sono diventati autentici portavoce per coinvolgere il grande pubblico. Un racconto lungo 50 minuti disponibile su RaiPlay: www.raiplay.it/programmi/nessunuomoeunisolaairc60anniperlaricercasulcancro

 

Nel corso della serata la Presidente del Comitato Campania Fondazione AIRC Roberta Buccino Grimaldi ha consegnato a Cristina la medaglia celebrativa di AIRC: “Per aver dato coraggio e speranza, attraverso il racconto della sua esperienza con la malattia, a coloro che stanno affrontando una diagnosi di cancro. Per essersi messa a disposizione della Fondazione in numerose occasioni di sensibilizzazione e raccolta fondi, contribuendo con la sua voce e il suo impegno a sostenere il lavoro dei nostri 5mila ricercatori”.

 

La Presidente Roberta Buccino Grimaldi ha poi ricordato il ruolo centrale di AIRC per la ricerca oncologica nel nostro Paese e ha sottolineato l’importanza del sostegno di donatori e volontari: “Voglio ringraziare l’Hotel De Bonart Naples per la straordinaria ospitalità e per il sostegno alla nostra serata. Un ringraziamento particolare per la costante vicinanza va al dottor Costanzo Jannotti Pecci, Ceo del Caracciolo Hospitality Group, al dottor Pasquale Sorrentino e al nostro partner istituzionale Banco BPM. Un sincero grazie a tutte le persone che hanno contribuito al successo del nostro evento. Grazie anche a iniziative come queste possiamo garantire le risorse necessarie per supportare la migliore ricerca oncologica. Solo in questo ultimo anno, AIRC ha destinato oltre 141 milioni a 673 progetti innovativi, 90 borse di studio per giovani talenti e 8 programmi speciali. Mi fa piacere sottolineare la qualità della ricerca oncologica della nostra Regione dove attualmente AIRC finanzia 52 progetti di ricerca e 4 borse di studio con un investimento di oltre 6 milioni di euro. Un risultato reso possibile anche grazie alle iniziative del Comitato Campania, allo straordinario impegno dei nostri volontari e alla generosità dei nostri donatori”.

 

A sottolineare l’importanza di AIRC per la crescita e l’affermazione dei talenti della ricerca in Campania è, invece, intervenuta la dottoressa Enza Lonardo, ricercatrice presso l'Istituto di Genetica e Biofisica ‘Adriana Buzzati Traverso’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli e titolare di un bando SIS (Southern Italy Scholars) sul tumore al pancreas. Questo specifico finanziamento offre ai ricercatori sotto i 45 anni la possibilità di avviare o consolidare un laboratorio di ricerca oncologica indipendente nelle regioni meridionali del nostro Paese. “Il cancro al pancreas è una malattia molto complessa che pone molte sfide. Purtroppo, i tempi della ricerca non vanno di pari passo coi tempi della malattia, ma in questi ultimi anni ho assistito a straordinari avanzamenti. Grazie al finanziamento AIRC ho potuto mettere in piedi il mio laboratorio per dare voce alle mie idee e cercare di contribuire a riempire i tasselli ancora mancanti di questo enorme puzzle che è la progressione tumorale”.