Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025
Milano, 7 dicembre 2025 – Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha ricevuto oggi la prestigiosa Benemerenza Civica conferita dal Comune di Milano in occasione della tradizionale cerimonia per la celebrazione di Sant’Ambrogio.
Il riconoscimento, noto anche come Ambrogino d’Oro, viene assegnato ogni anno a persone, associazioni e realtà che si sono distinte per il loro impegno a favore della comunità milanese, contribuendo in modo significativo alla crescita sociale, culturale ed economica della città.
Il Sindaco Giuseppe Sala ha consegnato la Benemerenza Civica dopo la lettura della motivazione:
FONDAZIONE AIRC PER LA RICERCA SUL CANCRO ETS
Quando nasce a Milano, nel 1965, inserisce nel suo nome una parola allora impronunciabile, dando il via a una sfida nel nome della scienza. Rappresenta un punto di riferimento nella promozione e nel finanziamento della ricerca indipendente, destinandovi due miliardi e mezzo di euro e determinando la scoperta di conoscenze e terapie innovative che incrementano il numero di persone in salute a dieci anni da una diagnosi. Grazie alla fiducia di milioni di sostenitori e all'impegno di ventimila volontari, sostiene il lavoro della comunità scientifica scegliendo con rigore i progetti e le borse di studio da finanziare. Da Milano, cuore pulsante delle sue attività, si impegna per diffondere più possibile la cultura della salute e della prevenzione nelle scuole e nelle piazze del Paese, promuovendo eventi e campagne di sensibilizzazione diventati ormai familiari per tutti gli italiani.
Ricevere questo riconoscimento dal Comune di Milano ha per noi un significato profondo: è qui che, sessant’anni fa, è nata Fondazione AIRC grazie alla visione di pionieri come Giuseppe Della Porta e Umberto Veronesi, di cui celebriamo il centenario dalla nascita proprio quest’anno. Da quell’intuizione è nata la prima realtà non profit in Italia dedicata esclusivamente al finanziamento della ricerca sul cancro, sostenuta dalla generosità dei cittadini. Milano è ancora oggi il cuore pulsante della nostra missione. In sei decenni AIRC è diventata la spina dorsale della ricerca indipendente e competitiva sul cancro nel Paese, cui ha destinato, finora, oltre 2 miliardi e mezzo. È riuscita a costruire una rete che unisce scienza, divulgazione e partecipazione civica, sostenendo migliaia di ricercatrici e ricercatori e investendo risorse per rendere il cancro sempre più curabile. Questa Benemerenza non è solo un tributo ad AIRC, ma a tutta la comunità che crede nella ricerca e contribuisce ogni giorno al bene comune - dichiarato Andrea Sironi, Presidente di Fondazione AIRC che ha ritirato la benemerenza.
La cerimonia ufficiale si è svolta presso il Teatro Dal Verme, alla presenza del Sindaco di Milano e delle autorità cittadine.