Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2022
L’innovativo marketplace specializzato nel resale di oggetti di design second-hand d’alta gamma, sostiene Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nella raccolta fondi per contribuire al finanziamento di tre borse di studio triennali
Milano, 9 marzo 2022 - Deesup, il primo marketplace per l’acquisto e la vendita di arredi di design iconici e second-hand, ospita sul proprio shop una selezione di pezzi nuovi ed esclusivi donati a Fondazione AIRC dai più prestigiosi brand di design Made in Italy. Il ricavato di questa collaborazione sarà destinato al sostegno di tre borse di studio triennali per giovani ricercatori in campo oncologico.
“Rendere il cancro sempre più curabile dipende dal lavoro dei ricercatori e dall'impegno di ciascuno di noi spiega Valentina Cerolini, CEO e co-founder di Deesup. La nostra collaborazione con AIRC nasce dalla volontà di creare valore sociale con una visione etica, in linea con il nostro Manifesto di sostenibilità. Ma c'è anche un impegno morale che ci spinge a condividere la missione di AIRC: contribuire ad accelerare i progressi della ricerca oncologica per migliorare il benessere e la vita delle persone. Da qui nasce l'iniziativa Deesup per AIRC, che promuove la ricerca celebrando il design”.
Scegliendo i prodotti con l’icona “Deesup per AIRC” gli utenti devolveranno l’intero importo in donazione alla Fondazione contribuendo così a finanziare tre borse di studio triennali per giovani ricercatori.
“Ringraziamo Deesup per l’importante spazio che ci dedica e per la visibilità che darà a questa iniziativa, offrendo agli amanti del design l’opportunità di contribuire al sostegno della ricerca oncologica”, dichiara Esmeralda Rettagliata Gnutti, Presidente del Comitato Lombardia di Fondazione AIRC.
Grazie a questo progetto gli utenti potranno scegliere tra oltre 200 prodotti disponibili a catalogo di cui 100 nel settore illuminazione, 75 sedute, 20 tra tavoli e tavolini e i restanti divisi tra mobili contenitori e complementi d’arredo come vasi, specchi e mensole. La selezione propone anche pezzi iconici come la Lampada da tavolo Gatto (Flos) disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni negli anni '60; il Tavolo Shine (De Padova) del celebre designer Vico Magistretti; la Sedia Louis Ghost (Kartell) che si ispira alle linee della poltroncina Luigi XV, dal genio di Philippe Starck; la Lampada da tavolo Cuboluce (Cini&Nils), oggetto parte della storia dell’illuminazione grazie alla sua semplice forma cubica; la Lampada da tavolo IC Lights (Flos) ispirata al designer Michael Anastassiades dalle prodezze di un giocoliere.
Deesup è il primo marketplace italiano dedicato agli appassionati di design per vendere e acquistare arredi di design firmati in pronta consegna, usati e da esposizione. L'azienda, fondata nel 2017 da Valentina Cerolini e Daniele Ena, è una startup innovativa che opera seguendo i principi dell’economia circolare, promuovendo e diffondendo il valore etico del riuso del design di alta gamma, come nuovo modello di consumo più sostenibile, e oggi ha una community internazionale di 30 mila utenti profilati e oltre 1000 venditori. Attualmente residente presso Le Village by Crédit Agricole Milano, Deesup seleziona solo pezzi iconici e autentici proposti da venditori privati e professionali, li promuove a una community internazionale di appassionati e professionisti, gestisce la vendita e coordina la logistica post-vendita. La sua missione è quella di dare al design una “seconda vita” seguendo il principio di riuso innovativo, e lo fa attraverso un canale esclusivo dedicato alle icone di design. Il marketplace è internazionale: lo shop online è attivo nei mercati europei e il canale è oggi esteso anche ai retailers che propongono pezzi iconici da esposizione, diventando il loro partner strategico.
AIRC | Dal 1965 con coraggio, contro il cancro Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 5.000 ricercatori le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In 55 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e settecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2022) Informazioni e approfondimenti su airc.it