Al playground Walter Bussolari una speciale partita a sostegno di Fondazione AIRC

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2022

Un appuntamento straordinario che unisce sport, divertimento, inclusione, prevenzione e sostegno ai ricercatori di Fondazione AIRC che ogni giorno lavorano per rendere il cancro sempre più curabile.

Bologna, 15 luglio 2022 – Il fischio d’inizio è previsto per le ore 20.30 di venerdì 15 luglio nella splendida cornice del Playground Walter Bussolari in programma ai Giardini Margherita di Bologna. Non una semplice partita di basket ma una serata-evento di sport, divertimento, inclusione e impegno a favore di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Ad affrontarsi sotto canestro due formazioni miste che vedranno scendere in campo gli amici di Moses Gambini, giocatore simbolo dei Playground scomparso di recente, i giocatori di Reggio Emilia amici di Kobe Briant e una folta rappresentanza dei componenti del Tam Tam Basket, squadra nata a Castel Volturno a coronamento di un meraviglioso programma di inclusione sociale per ragazzi nigeriani nati in Italia, realizzato da Massimo Antonelli, indimenticato cestista della Virtus Bologna.

Un’occasione importante anche per informare e sensibilizzare il pubblico, in particolare i più giovani, sull’importanza della ricerca oncologica e sul valore della prevenzione. La battaglia contro il cancro acquisisce ogni giorno nuovi strumenti grazie ai progressi della scienza, ma è sempre più riconosciuto il valore delle nostre abitudini. Il cibo che consumiamo diventa un alleato per la prevenzione, se insieme eliminiamo i fattori di rischio più importanti come il fumo e la sedentarietà. I ricercatori AIRC consigliano di adottare ogni giorno la formula vincente 0-5-30: 0 sigarette, di qualunque tipo, 5 porzioni di frutta e verdura e 30 minuti di esercizio fisico moderato.

Sono veramente felice di questa straordinaria partita-esibizione a favore di Fondazione AIRC – spiega Giorgio Bonaga, Presidente Comitato Emilia-Romagna Fondazione AIRC – Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo speciale appuntamento, in particolare Simone Motola, Presidente dei giardini Margherita di Bologna, i giocatori che scenderanno in campo regalandoci spettacolo e canestri e il pubblico che sono certo farà sentire la sua calorosa presenza. Per tutti coloro che vorranno dare un contributo concreto a sostegno della ricerca saranno presenti anche i volontari AIRC per distribuire 200 magliette celebrative di questa speciale serata”.