Insieme al sole

AIRC e BioNike #insiemealsole per il bene della tua pelle

Insiemealsole

Quest'estate AIRC e BioNike sono #insiemealsole per offrirti tutti i consigli per vivere il sole in tranquillità. Al mare, in montagna o in città, ovunque è fondamentale esporsi al sole in modo corretto per trarne tutti i benefici e difendersi dai potenziali danni.

Il sole fa bene al nostro corpo, stimola la produzione di vitamina D e ha un effetto positivo sul nostro umore. Tuttavia i raggi solari possono anche causare alla pelle effetti dannosi di varia entità nel breve e nel lungo periodo, configurandosi come uno dei principali fattori di rischio d'insorgenza di tumori della pelle, di cui il melanoma è il più aggressivo. 

La prevenzione e una corretta esposizione al sole, come ci insegna la Dottoressa Licia Rivoltini, ricercatrice AIRC  presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, sono fondamentali per prevenire i rischi dei raggi UV. E' importante seguire quattro semplici regole: "evitare di esporsi nelle ore più calde del giorno, tra le 11:00 e le 15:00; evitare l'esposizione diretta dei neonati e dei bambini; utilizzare creme protettive in quantità adeguata e riapplicarle frequentemente; indossare occhiali, cappello e indumenti".

Un'attenta prevenzione riduce il rischio di sviluppare i tumori della pelle che, grazie alla diagnosi precoce e ai progressi della ricerca, oggi sono sempre più curabili.

AIRC si impegna su questo fronte da oltre 50 anni e nel solo 2018 ha destinato oltre 2,6 milioni di euro per sostenere 34 progetti di ricerca e borse di studio sul melanoma.

BioNike, brand leader nella dermocosmesi da sempre impegnato nella ricerca e attento alla salute dei propri consumatori, ha scelto da quest'anno di dare un importante contributo a questo progetto, per sostenere la miglior ricerca oncologica in Italia e diffondere la cultura della prevenzione. 

Visita il sito www.insiemealsole.it e scopri come vivere la tua estate in tranquillità.

Top

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Resta in contatto