Lisa Salvatore

Nata nel 1982 a Pietrasanta, in provincia di Lucca, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in oncologia all’Università di Pisa. In questa stessa sede ha conseguito il dottorato e ha proseguito la sua attività di ricerca fino al 2016, trascorrendo un periodo a Barcellona, presso il Vall d’Hebron Institute of Oncology. In seguito ha lavorato presso il Dipartimento di oncologia dell’Ospedale di Verona per poi trasferirsi a Roma, presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli. Nel 2022 è diventata ricercatore universitario presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel corso degli anni ha anche ricoperto il ruolo di segretario scientifico e attualmente di coordinatore delle linee guida nazionali AIOM sul tumore del colon-retto.

Progetti seguiti

Investigation of predictive biomarkers and molecular mechanisms underlying immunotherapy resistance in MSS rectal cancer

Nome dell'istituzioneUniversità Cattolica del Sacro Cuore
RegioneLazio
Budget anno in corso99.353,80 €
Tipo di progettoMFAG
Annualità2022 - 2027
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è identificare dei biomarcatori per predire il beneficio dell’immunoterapia associata alla chemio-radioterapia nei pazienti con tumore del retto localmente avanzato e stabilità dei microsatelliti. Finora l’immunoterapia è efficace solo nel 5 per cento circa dei pazienti con tumore del retto caratterizzati da un’instabilità dei microsatelliti. Tuttavia i risultati dello studio no-profit AVANA hanno dimostrato un buon tasso di risposte patologiche complete e risposte maggiori a questa terapia anche nei pazienti con stabilità dei microsatelliti. Partendo da questi risultati, nel corso del progetto si cercherà di stabilire un identikit dei pazienti con tumore del retto e stabilità dei microsatelliti che possano beneficiare dell’aggiunta dell’immunoterapia al trattamento chemioradioterapico standard. Si tenterà anche di comprendere i meccanismi alla base della resistenza, in modo da poterli superare con nuove combinazioni terapeutiche.