Gian Luca Rampioni Vinciguerra

Nato a Roma nel 1986, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito anche la specializzazione in anatomia patologica. Successivamente, ha ottenuto un dottorato di ricerca in oncologia sperimentale nello stesso ateneo, svolgendo le proprie ricerche presso la Divisione di oncologia molecolare del Centro di riferimento oncologico (CRO) di Aviano. Ha poi trascorso un periodo di 4 anni all’estero, unendosi al gruppo di ricerca di Carlo M. Croce presso la Ohio State University (Columbus), negli Stati Uniti. Nel 2024 è rientrato in Italia per lavorare come Assistant Professor alla “Sapienza” e come medico presso l’Ospedale universitario Sant’Andrea, sempre a Roma, dove attualmente si dedica alla ricerca sul cancro, alla diagnostica istopatologica e all’insegnamento.

Progetti seguiti

Fra-2 and Cell Stress Response: Exploring Novel Mechanisms of Progression and Therapeutic Approaches in Pancreatic Cancer

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza"
RegioneLazio
Budget anno in corso162.805,02 €
Tipo di progettoStart-Up
Annualità2024 - 2029
Descrizione

Obiettivo del progetto è lo studio dei meccanismi di sopravvivenza tumorali nel cancro del pancreas, in particolare sull’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC). Si tratta di una forma di cancro particolarmente aggressiva e difficile da curare, che ha origine nelle cellule di rivestimento dei dotti pancreatici. Per comprendere con quali strategie il tumore riesca ad adattarsi e progredire nonostante un microambiente sfavorevole e le pressioni terapeutiche, si indagherà su uno specifico fattore di trascrizione, noto come Fra-2. L’ipotesi è che tale fattore di trascrizione rappresenti un elemento chiave della resistenza allo stress, alla risposta immunitaria e ai trattamenti. Lo scopo ultimo del progetto è sviluppare terapie più precise e mirate contro questo tipo di cancro.