Diletta Di Mitri

Nata nel 1980 a Terni in Umbria, si è laureata presso l’Università di Bologna, e ha poi conseguito il dottorato a Roma, presso l’Università Tor Vergata. Durante gli anni di post-dottorato ha svolto diverse esperienze all’estero, prima a Londra e successivamente in Svizzera. Nel 2017 grazie a un grant AIRC Start-Up ha potuto rientrare in Italia e avviare il proprio gruppo di ricerca all’Unità di Tumor Microenvironment presso l’Humanitas Research Hospital di Rozzano, vicino a Milano.

Progetti seguiti

Disease-specific universal vaccines as new combinatorial immunotherapy for metastatic melanoma, sarcoma and osteosarcoma

Nome dell'istituzioneFondazione Humanitas per la Ricerca
RegioneLombardia
Budget anno in corso150.000 €
Tipo di progetto5 per Mille
Annualità2019 - 2026
Descrizione

L’obiettivo principale del programma è valutare attraverso studi clinici l’efficacia di nuovi vaccini terapeutici somministrati a pazienti con melanoma e sarcoma metastatici per stimolare la risposta immunitaria. Il programma vuole inoltre comprendere a fondo i meccanismi con cui alcuni tumori resistono ai trattamenti di immunoterapia e chemioterapia. Queste informazioni potrebbero portare all’identificazione di nuove molecole da utilizzare in vaccini terapeutici sempre più specifici ed efficaci.

Dissection of regional immunity to develop novel immunotherapies against cancer

Nome dell'istituzioneUniversità Humanitas
RegioneLombardia
Budget anno in corso196.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2023 - 2028
Descrizione