Nato a Roma nel 1962, si è laureato in farmacia nel 1984 e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in scienze farmaceutiche presso l’ateneo capitolino “La Sapienza”. Nel 1998 è diventato professore associato in chimica farmaceutica e dal 2011 è professore ordinario nella stessa università. Ricopre anche altre cariche: è coordinatore del dottorato in scienze farmaceutiche (2012-2018), presidente del corso di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche (dal 2013) e membro del presidio qualità dell’Università La Sapienza di Roma (dal 2021).

Progetti seguiti

Targeting NADPH oxidases (NOX) to identify new chemotherapeutics for treatment of AML, melanoma, colon, and pancreatic cancers

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza"
RegioneLazio
Budget anno in corso129.000 €
Tipo di progettoIG
Annualità2024 - 2029
Descrizione

Scopo del progetto è sviluppare inibitori selettivi dell’NADPH ossidasi (NOX), enzimi umani che generano radicali dell’ossigeno come prodotto principale e sostengono la proliferazione cellulare e l’insorgenza di tumori. Questi saranno valutati in topi di laboratorio con diversi tipi di tumore, dopo essere stati caratterizzati dai punti di vista biochimico, biofisico e cellulare. In particolare, il gruppo di ricerca punta a progettare e sintetizzare nuovi inibitori di NOX e sonde chimiche. Inoltre, cercherà di identificare possibili proteine in grado di interagire con NOX, per poi valutare i composti selezionati in cellule tumorali in coltura (da soli e in combinazione con farmaci antitumorali noti). Poi, i 2 o 3 migliori candidati saranno studiati in animali di laboratorio per osservarne l’effetto in vivo.