Alberto Servetto

Nato a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, nel 1987, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in oncologia medica presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. In seguito ha lavorato negli Stati Uniti, prima al Medical Center della Vanderbilt University a Nashville, in Tennessee, e poi al Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, a Dallas. Dopo essere rientrato in Italia ha conseguito il dottorato di ricerca in terapie avanzate biomediche e chirurgiche all’Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 2021 lavora come ricercatore e dirigente medico in oncologia presso l’Azienda ospedaliera universitaria (AOU) Federico II di Napoli.

Progetti seguiti

Exploring chromatin remodeling and transcriptional profiles causing resistance to CDK4/6 inhibitors in ER+ breast cancer

Nome dell'istituzioneUniversità degli Studi di Napoli "Federico II"
RegioneCampania
Budget anno in corso93.582,50 €
Tipo di progettoMFAG
Annualità2022 - 2027
Descrizione

Obiettivo del progetto di ricerca è comprendere i meccanismi alla base della resistenza del tumore al seno positivo per i recettori degli estrogeni (ER+) alla terapia con inibitori CDK4/6. Questo trattamento combinato alla cura endocrina è ampiamente utilizzato per i tumori al seno positivi ai recettori degli estrogeni e negativi ai recettori di tipo 2 per il fattore di crescita epiteliale (ER+/HER2-), nonostante la neoplasia diventi spesso resistente alle cure. Studi precedenti hanno dimostrato che diverse alterazioni genetiche potrebbero essere le cause della resistenza agli inibitori CDK4/6. A partire da questi presupposti, nel corso del progetto si cercherà di studiare come il tumore al seno si adatta alla terapia. A tale scopo si tenterà di identificare le variazioni a singolo nucleotide (SNVs) delle regioni non codificanti del genoma. Inoltre si studierà la riprogrammazione epigenetica non mutazionale e il rimodellamento della cromatina.