Due recenti studi clinici mettono in luce l’importanza di una dieta ricca di fibre per prevenire il tumore del seno e per evitare la formazione di polipi nel colon che, col tempo, possono trasformarsi in cancro
L’alimentazione ricca di fibre si è dimostrata importante per ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore, inclusi quello del colon e del seno.
Un gruppo di ricerca statunitense ha infatti seguito per sette anni più di 185 mila donne in menopausa e ha osservato che a un maggior consumo di fibre corrisponde un minor rischio di tumore del seno. In particolare, in base ai dati raccolti nello studio, il rischio diminuisce del 13 per cento se si confrontano le donne che consumano la più alta quantità di fibre con quelle che invece ne consumano la quantità più bassa.
E la riduzione del rischio cambia in base al tipo di tumore, con risultati molto migliori nelle forme di cancro che non sono sensibili agli ormoni femminili, estrogeni e progesterone, rispetto a quelle che invece presentano sulla superficie delle cellule i recettori per queste sostanze.
Come spiegano gli autori dello studio, questi risultati fanno pensare che le fibre che introduciamo con l’alimentazione, in particolare quelle solubili (presenti, per esempio, in frutta e verdura), possono avere un ruolo nella prevenzione del tumore del seno con meccanismi indipendenti dagli ormoni.
Un alto consumo di fibre a tavola fa parte delle regole alimentari che hanno seguito i partecipanti a un altro studio clinico statunitense che ha valutato il ruolo di una dieta a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre, frutta e verdura sulla formazione di polipi del colon in persone già predisposte.
Questi polipi, detti anche adenomi, sono formazioni benigne che però potrebbero, se trascurate, degenerare in cancro vero e proprio: da qui l’importanza di diagnosticarli precocemente e di trovare nuove strategie per impedire che si riformino una volta eliminati.
In base ai dati raccolti su quasi 2 mila persone nel corso di quattro anni, è emerso che chi segue una dieta come quella prescritta alle persone che hanno preso parte allo studio riduce del 35 per cento il rischio di veder tornare le pericolose formazioni.
Vietato sgarrare però: risultati così importanti sono validi solo per chi segue scrupolosamente tutte le indicazioni alimentari.
Pubblicato su: Am J Clin Nutr. - Data pubblicazione: Settembre 2009
Titolo originale:
Dietary fiber intake and risk of breast cancer in postmenopausal women: the National Institutes of Health-AARP Diet and Health Study.
Pubblicato su: Am J Epidemiol. - Data pubblicazione: Settembre 2009
Titolo originale:
The effect of strict adherence to a high-fiber, high-fruit and -vegetable, and low-fat eating pattern on adenoma recurrence.