Proliferazione incontrollata

Stop alla crescita senza controllo

La cellula tumorale cresce più velocemente della cellula sana e soprattutto senza seguire le regole che invece tutte le altre rispettano. Ciò è dovuto a mutazioni in geni coinvolti nei meccanismi della proliferazione, oppure a problemi nei segnali che le cellule si scambiano dopo essere entrate in contatto con i cosiddetti fattori di crescita. Questi ultimi sono diventati uno dei bersagli preferiti dei cosiddetti farmaci "intelligenti" (gefitinib, sorafenib, imatinib, erlotinib e molti altri ancora), già in uso nel trattamento di molti tumori come quello di mammella e polmone, ma anche mieloma e alcuni tipi di leucemie.

Come funziona

Per svolgere la propria funzione in genere i fattori di crescita si legano a un recettore che si trova sulla superficie della cellula, dando il via alla crescita cellulare incontrollata. Nel cancro il dialogo tra fattore di crescita e recettore è alterato spesso a causa di mutazioni nel DNA. È il caso per esempio delle mutazioni che mantengono costantemente attivo il recettore EGFR. Gli inibitori di EGFR sono farmaci che agiscono proprio su questo meccanismo. Al momento sono usati soprattutto nel cancro del polmone.

Dove va la ricerca

La ricerca si sta concentrando oggi sull'identificazione sempre più precisa dei segnali e dei meccanismi che stimolano la crescita. Lo scopo è scovare altri bersagli lungo la catena di reazioni che va dal fattore di crescita alla moltiplicazione incontrollata della cellula.

 

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter