Resistenza all’apoptosi

Abbasso la squadra di riserva

Le cellule staminali sono capaci di replicarsi praticamente all'infinito. Anche all'interno del tumore sono presenti cellule staminali del cancro, o staminali tumorali, che funzionano un po' come una riserva del tumore. Sarebbero infatti proprio loro le responsabili del ritorno della malattia dopo terapie che hanno eliminato la massa tumorale principale, anche perché sono capaci di sfuggire alla morte programmata che invece colpisce le altre cellule dell'organismo.

Come funziona

Non tutte le cellule del tumore sono uguali. Le staminali tumorali rappresentano solo una piccolissima parte della massa tumorale, ma sono spesso resistenti alle terapie e a volte ne determinano il fallimento. Inoltre, si è stabilito un legame tra la presenza di queste cellule e l'aggressività del tumore. In questo contesto la ricerca è complicata dal fatto che le staminali tumorali sono molto poche e non è semplice ottenerne un numero sufficiente per portare avanti uno studio. Per ora sono state identificate in alcuni tumori, tra cui quello del seno e del polmone.

Dove va la ricerca

Le staminali tumorali sono sempre più al centro della ricerca oncologica. I ricercatori le stanno confrontando con le staminali non tumorali per comprendere le differenze e trovare nuove vie per eliminarle definitivamente: un'arma efficace, almeno in linea teorica, contro tutti i tipi di tumore. Altre linee di ricerca mirano a modificare geneticamente le staminali tumorali per renderle più sensibili alle terapie già disponibili oppure per riattivare i meccanismi naturali dell'apoptosi.

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter