Metastasi

Posti di blocco per cellule migranti

Una delle caratteristiche più insidiose delle cellule tumorali è la capacità di migrare dalla sede di origine (invasione) e andare a colonizzare altri organi anche molto distanti, dando origine a metastasi. Una delle vie più sfruttate dal tumore per spostarsi in altre sedi è il sistema circolatorio, attraverso il quale può raggiungere gli angoli più remoti dell'organismo.

Come funziona

Non è detto che un farmaco efficace contro il tumore primario lo sia anche contro la metastasi. Questo perché le cellule metastatiche sono profondamente diverse da quelle originali: si sono infatti modificate per potersi muovere nel sistema linfatico e sanguigno, per attraversare le pareti dei vasi, per sfuggire al sistema immunitario e per crescere nel nuovo ambiente. Vi sono alcuni geni responsabili di questa capacità di movimento e di mutazione, tra cui il gene MET, sul quale anche in Italia sono state fatte importanti scoperte grazie al contributo di AIRC.

Dove va la ricerca

Una volta compresi i meccanismi che permettono alle cellule tumorali di dare metastasi è possibile pensare di costruire farmaci ad hoc capaci di prevenirle o di bloccarle. Sono in fase di studio farmaci contro gli enzimi che permettono alle cellule tumorali di crearsi dei varchi all'interno delle pareti dei vasi sanguigni. Infine vi sono moltissime molecole sperimentali che agiscono regolando il gene MET: sono quasi tutte agli inizi della sperimentazione sull'uomo, ma sembrano promettenti e potrebbero costituire una vera svolta nel controllo della malattia.

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter