Instabilità genomica

Gli aggiustatutto del genoma

Per garantire il corretto funzionamento delle cellule è necessario che il DNA sia intatto, ovvero che vi sia la cosiddetta integrità del genoma. In effetti può succedere che i 46 cromosomi nei quali è racchiuso l'intero patrimonio genetico (e quindi tutti i geni, contenuti nei filamenti di DNA) aumentino o diminuiscano di numero, si scambino pezzi di DNA tra di loro creando nuove combinazioni, a volte favorevoli, a volte dannose, perdano frammenti di DNA e quindi informazioni utili. Tutte queste modifiche rispetto alla sequenza originale sono spesso coinvolte nello sviluppo di malattie, prima tra tutte il cancro.

Come funziona

Sono principalmente due le vie che possono minare l'integrità del genoma: errori che la cellula stessa compie durante la replicazione, quando cioè da una cellula madre si originano le cellule figlie, e fattori esterni che colpiscono il DNA come per esempio le radiazioni (anche quelle UV del sole) o alcune sostanze chimiche (anche alcuni farmaci o il fumo di sigaretta). La cellula però ha a disposizione sistemi per controllare la stabilità del genoma, attivando specifici controlli e blocchi della replicazione e meccanismi di riparazione dell'eventuale danno.

Dove va la ricerca

Alcuni farmaci in fase di sperimentazione agiscono in modo mirato su questi sistemi. Si tratta di farmaci biologici attivi contro alcune forme di cancro del polmone e contro il cancro del seno triplo negativo, una delle forme più aggressive.

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter