Inibizione delle difese immunitarie

I poliziotti corrotti

Il nostro sistema immunitario è capace, in teoria, di riconoscere le cellule tumorali e di eliminarle prima che facciano danni. Di fatto è quel che accade infinite volte al giorno, dato che produciamo continuamente cellule mutate che muoiono prima di dare origine alla malattia. Quando però il cancro si sviluppa è capace di ingannare il nostro sistema immunitario e di volgerlo a proprio favore, impedendogli di reagire.

Come funziona

Oggi sappiamo che le cellule immunitarie deviate sono parte della massa di un tumore, così come i poliziotti corrotti si mescolano alla malavita. Per esempio si trovano globuli bianchi di due tipi in quasi tutti i tessuti tumorali: da un lato quelli "buoni", che combattono la malattia, dall'altro quelli "cattivi", che producono sostanze infiammatorie, contribuendo a creare un ambiente favorevole allo sviluppo del tumore stesso. Contro questo fenomeno è in fase di sviluppo un gran numero di farmaci che dovrebbero riportare alla normalità le cellule immunitarie deviate.

Dove va la ricerca

Un altro filone promettente in questo ambito sono i cosiddetti vaccini tumorali: preparazioni farmacologiche che, partendo da frammenti di tessuto tumorale prelevato dal paziente stesso, sono in grado di indurre una risposta immunitaria efficace contro la malattia.

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter