Infiammazione

I pompieri anticancro

In presenza di una infiammazione cronica (come quello che si verifica per esempio nella malattia infiammatoria intestinale) il sistema immunitario è continuamente in stato di allerta, ma anziché difendere l'organismo dal tumore, favorisce la crescita e la progressione della malattia. Come se non bastasse, la cellula tumorale è anche in grado di creare attorno a sé un microambiente infiammatorio in cui trovare le migliori condizioni di crescita.

Come funziona

Alcuni farmaci antinfiammatori prevengono la formazione di certi tipi di tumore o ne rallentano la crescita. Per esempio gli inibitori della cicloossigenasi 2 (COX2) sono efficaci nella poliposi familiare del colon (una condizione genetica che predispone al tumore dell'intestino) e sono numerosi gli studi che dimostrano l'effetto protettivo dei comuni antinfiammatori (come l'aspirina) nei confronti di molti tipi di tumore. L'obiettivo in questo caso è di prevenire la malattia, ma la stessa strada, ossia quella di spegnere l'infiammazione, è allo studio anche come possibile cura.

Dove va la ricerca

I ricercatori lavorano per conoscere sempre più a fondo le complesse risposte dell'organismo di fronte al tumore e le loro conseguenze. Da qualche tempo si sta facendo largo una nuova strategia che mira proprio a creare condizioni "ostili" per le cellule tumorali. In questo modo il "seme" del tumore cadrebbe in un terreno arido e non potrebbe germogliare.

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter