Blocco dei geni oncosoppressori

Riparare il freno del tumore

Nelle cellule sono presenti geni che svolgono l'importantissimo compito di regolarne la crescita. In particolare i geni oncosoppressori la inibiscono e riducono quindi il rischio che una cellula sana dia origine a un tumore. Sono di fatto una sorta di "freno". Finora sono stati identificati numerosi oncosoppressori: BRCA1 e BRCA2 nel tumore del seno e dell'ovaio, APC nel tumore del colon, RB nel retinoblastoma e molti altri, senza dimenticare p53, il più noto, che in caso di danno al DNA decide se può essere riparato oppure se è meglio indirizzare la cellula verso la morte programmata (apoptosi).

Come funziona

Gli oncosoppressori intervengono per rallentare la divisione cellulare, riparare i danni del DNA e dell'apoptosi. Non è semplice trovare terapie efficaci per tumori che hanno perso un oncosoppressore: si deve cercare un modo per "riaccendere" un gene che si è "spento".

Dove va la ricerca

I ricercatori stanno cercando di restituire alla cellula il gene oncosoppressore attraverso la terapia genica, cioè inserendo una copia non mutata nella cellula, mediante un virus innocuo che funge solo da mezzo di trasporto. I buoni risultati ottenuti in laboratorio sono in attesa di una conferma in clinica. Un'altra possibilità consiste nell'agire su alcuni geni che bloccano l'oncosoppressore stesso per metterli fuori uso e lasciare l'oncosoppressore libero di svolgere il suo compito. Alcune molecole promettenti da questo punto di vista sono già in fase avanzata di sperimentazione.

Le 10 proprietà comuni 

Top

Leggi anche

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Le terapie

le-terapie

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Disarmare i tumori

Piero Angela  ci guida alla scoperta delle dieci proprietà biologiche, comuni a ogni tipo di tumore, su cui la ricerca sta lavorando per migliorare la diagnosi, la prognosi e la cura dei tumori.

Guarda il video

Info Donazioni

SICUREZZA DONAZIONE ONLINE

Leggi perché la tua donazione online è al sicuro

 

BENEFICI FISCALI

Tutte le informazioni sui benefici fiscali delle tue donazioni

 

PUOI DONARE TRAMITE

una di queste carte di credito
Visa Mastercard Carta Sì Paypal Postepay Carta Aura

oppure il tuo conto paypal Conto paypal

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter