Honcode

Che cos'è il marchio HONcode

honcode popoverHealth on the Net Foundation Code of Conduct  (HONcode) è un progetto dell'Università di Ginevrache, dopo una verifica accurata, certifica i siti internet che contengono informazioni medico-scientifiche rispondenti ad una serie di principi precedentemente stabiliti.

L'affidabilità e la credibilità delle informazioni veicolate è oggi uno dei principali problemi che i siti internet che operano nell'ambito medico devono affrontare. Per questo motivo la Health On the Net Foundation  ha elaborato un codice di condotta etico che definisce gli standard ai quali i siti internet di informazione medica devono adeguarsi, in modo da garantire al lettori un' indicazione precisa della fonte, della data di aggiornamento  dei contenuti scientifici e degli obiettivi perseguiti dal sito.

Il marchio HONcode e il sito AIRC

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ha scelto di aderire al codice di condotta della Health On the Net Foundation, allo scopo di offrire ai propri soci e ai visitatori del sito www.airc.it dei contenuti che siano rispondenti alle norme etiche di qualità, chiarezza e correttezza delle informazioni medico-scientifiche veicolate tramite il canale internet.

 

La certificazione rilasciata è visionabile al seguente indirizzo:
https://www.hon.ch/HONcode/Italian/?HONConduct432329 

Stampa
Top