La Casa del Lievito si unisce a Fondazione AIRC per sostenere la ricerca

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025

La Casa del Lievito si unisce a Fondazione AIRC per sostenere la ricerca

L'accademia di Fabio Franco, che propone corsi online di panificazione, sostiene la ricerca oncologica con l'iniziativa "Cuore, Lievito e Farina per AIRC" 

L'accademia fondata dall'esperto di lievitati Fabio Franco – sostenuta attivamente dalla community “La Casa del Lievito” su Facebook, dove è possibile trovare tante risorse gratuite e aiuto a chi si avvicina all’arte bianca – propone corsi online interattivi sulla panificazione che consentono di imparare a realizzare prodotti artigianali come pane, pizza e dolci. Attraverso il corso “Pane e altre cose buone”, l'accademia ha deciso deciso di sostenere la ricerca contro il cancro.  Il corso, creato appositamente per questa occasione, prevede tre ricette inedite, ciascuna sviluppata in due versioni differenti, con lievito madre e con lievito di birra, per dare a tutti la possibilità di realizzarle. 

È possibile accedervi facendo una donazione minima di 75 euro su Rete del Dono. Il ricavato contribuirà a finanziare una borsa di studio biennale per sostenere il lavoro di una giovane ricercatrice o ricercatore impegnati nella lotta contro il cancro.  

Non si tratta di un semplice corso di panificazione: è un invito a unire le forze per trasformare un momento di piacere in un gesto concreto a sostegno della ricerca, con l’obiettivo di dare nuova speranza alle persone che si ammalano di cancro. 

  • Redazione

    La redazione di AIRC è composta da esperti in comunicazione che si dedicano ogni giorno a informare la collettività sui temi di missione in modo chiaro e rigoroso.