Arance rosse per la ricerca

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2020

Arance rosse per la ricerca

Dal 13 febbraio le "Arance rosse per la Ricerca" tornano nei supermercati italiani con due obiettivi: promuovere comportamenti e abitudini salutari per ridurre il rischio di cancro e raccogliere nuovi fondi da destinare alla ricerca oncologica.

A partire da giovedì 13 febbraio, e fino a esaurimento scorte, 22 insegne della grande distribuzione e della distribuzione organizzata aprono le porte di 3.000 punti vendita alle “Arance rosse per la Ricerca”, un’iniziativa di Fondazione AIRC che da 5 anni riunisce le realtà del settore in un impegno corale a sostegno della migliore ricerca oncologica italiana. Per tutto il weekend e fino a esaurimento scorte, ad AIRC saranno destinati 50 centesimi a fronte dell’acquisto delle reticelle di arance rosse italiane dedicate.

Nel 2020 aumenta la diffusione su tutto il territorio italiano, grazie alla conferma dei partner storici - BennetCarrefour Italia insieme a Filiera Agricola Italiana SPA,  Selex (con i soci Il GiganteSupermmeUnicommMegamarkL’abbondanzaMaxi Di’Cedi MarcheArcaGala, Grandi Magazzini FioroniSuper Elite) – e a nuove adesioni delle insegne del Consorzio Sun quali CE.DI GROS, Gruppo Gabrielli con le insegne Oasi e TigreItalmark e Supergulliver, che iniziano la distribuzione il 13 febbraio. Rinnova la partecipazione anche Coop Consorzio Nord Ovest - Coop LombardiaCoop Vicinato LombardiaCoop Liguria e NovaCoop - che ospiterà l’iniziativa nella settimana successiva, a partire da giovedì 20 febbraio.

Oggi sappiamo che il cibo che consumiamo può influire sulla prevenzione ed esserne un prezioso alleato, se oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato riduciamo fattori di rischio come il fumo, la sedentarietà e l’obesità. Alcuni tipi di tumore – in particolare quelli che interessano esofago, stomaco e intestino – sono fra i più sensibili agli effetti di una dieta sbilanciata. L’American Institute for Cancer Research ha calcolato che abitudini alimentari poco salubri sono responsabili di circa tre tumori su dieci.

Dal 2016 l’iniziativa “Arance rosse per la ricerca” ha consentito ad AIRC di raccogliere circa 330 mila euro, che hanno contribuito a garantire continuità agli oltre 5.000 ricercatori AIRC che lavorano ogni giorno per trovare la cura del cancro, di tutti i tipi di cancro.

Cerca le Arance Rosse per la Ricerca nei punti vendita tra le insegne aderenti

Bennet
Carrefour
FDAI
GROS
Gruppo Gabrielli
Gulliver
Italmark
Coop Liguria
Coop Lombardia
Novacoop
Coop Vicinato Lombardia
AeO
dok
Elite
EMI
Emisfero
Famila
Gala
Galassia
il gigante
l'abbondanza
MEGA
pan
sì con te
  • Redazione