La nostra strategia

AIRC porta avanti una doppia strategia: da un lato sostiene il progresso della ricerca con il finanziamento di progetti d'eccellenza, dall'altro informa la collettività sui corretti stili di vita e le novità diagnostiche e terapeutiche in campo oncologico

Come trasformare i risultati di laboratorio in cure concrete? AIRC lo fa finanziando programmi speciali e bandi ad hoc e favorendo i progetti con un reale impatto sui pazienti. 

strategia catena prevenzione

Uno dei nostri obiettivi è far crescere una nuova generazione di scienziati che si dedicano alla ricerca oncologica nel nostro Paese, finanziando loro un percorso che prevede esperienze formative presso grandi istituti di ricerca, prima in Italia e poi all'estero, per confrontarsi con la migliore ricerca sul cancro nel mondo.

La vera forza degli investimenti è poi quella di creare le condizioni in Italia per incoraggiarne il rientro, con bandi studiati ad hoc (Borse di studio Marie Curie e Start Up), perché mettano a frutto il bagaglio di conoscenze acquisite. Gli scienziati di maggior valore sono poi sostenuti attraverso programmi di respiro pluriennale (Investigator Grant e Programmi speciali), che offrono loro un sostegno sicuro e costante, supportando il lungo procedere che porta ai grandi risultati scientifici.

strategia catena ricerca

Il processo di selezione dei progetti segue diverse fasi, che garantiscono che i progetti scelti per il finanziamento siano di altissimo livello scientifico.

strategia catena bandi

Top

Ultimo aggiornamento martedì 11 settembre 2012.

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Diffondiamo l'informazione scientifica

Diffondiamo informazione

Chi siamo

Chi siamo

Partire per tornare:
la nostra strada verso nuove cure

in-viaggio-con-la-ricerca-logo

Scopri il programma di donazione continuativa che permette ai nostri ricercatori di rientrare in Italia e sviluppare le cure più innovative.

Aderisci subito: scegli quando e quanto donare!

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter