I pocket

Informarsi è il primo passo per combattere il cancro

In occasione delle grandi manifestazioni di raccolta fondi, AIRC pubblica sempre un'edizione pocket con tante informazioni utili su prevenzione diagnosi e cura.

Per il primo appuntamento, Le Arance della Salute, la pubblicazione tocca temi legati alla corretta alimentazione e sani stili di vita. Come tradizione, in occasione de L'Azalea della Ricerca, la pubblicazione è dedicata alla salute al femminile, in omaggio alla mamma e alla donna. Per I Giorni della Ricerca, invece, si presentano i risultati e i progressi della ricerca oncologica.

I pocket contengono spesso anche delle gustose ricette, e sono sempre brevi, chiari e tutti da collezionare.

Speciale Azalea della Ricerca 2016Diventare genitori, andando oltre la malattia

Un tempo il cancro e la chemioterapia cancellavano la possibilità di avere dei figli. Oggi i progressi della ricerca consentono, in molti casi, di evitare danni al sistema riproduttivo e alle cellule che danno origine all'embrione. In altri casi è possibile preservare la fertilità in vista di una futura gravidanza che verrà ottenuta con l'aiuto delle tecniche di fecondazione artificiale. Un tempo il dramma della malattia durante la gestazione tempo faceva affrontare alle madri decisioni terribili: procrastinare le cure per non danneggiare il piccolo che portavano in grembo. Oggi esistono alternative sicure per la madre e per il figlio. 

Scarica il pdf (1.023 KB)

Speciale Arance della Salute 2016Muoviamoci (contro il cancro)

Il movimento può essere altrettanto efficace di un farmaco per il cancro e le malattie cardiovascolari, ma non sempre viene preso sul serio dai pazienti. Eppure un'attività fisica regolare può allungare la vita anche di quattro anni.

Scarica il pdf (960 KB)

Speciale Giorni della Ricerca 2015Dedicato agli uomini

I progressi della scienza oncologica dovrebbero aiutarci, nei prossimi anni, a ridurre il numero ancora troppo elevato di vittime del cancro. Molto può anche essere fatto da ciascuno individualmente, attraverso misure di prevenzione e corretti stili di vita. Ci rivolgiamo qui principalmente agli uomini: le donne hanno fatto grandi passi avanti e sono consapevoli che è meglio prevenire anziché curare le malattie. I maschi invece sono rimasti indietro e continuano ad ammalarsi di più di tumore, anche perché non ascoltano i segnali del corpo.

Scarica il pdf (1.309 KB)

Speciale Azalea della Ricerca 2015Femminile singolare

Dallo studio dei farmaci alla prevenzione, 50 anni di ricerca per migliorare la salute delle donne. La medicina, un tempo basata prevalentemente sullo studio degli organismi maschili, è diventata più amica delle donne e i risultati non si sono fatti attendere anche in termini di possibilità di cura.

Scarica il pdf (1.396 KB)

Speciale Arance 201550 anni di ricerca a tavola

In occasione dei 50 anni di AIRC questo speciale è dedicato ai 50 anni di ricerca sul legame tra alimentazione e prevenzione dei tumori. All'interno anche consigli pratici per migliorare il proprio stile di vita e le ricette create dallo chef Sergio Barzetti in collaborazione con "La Cucina Italiana" e Anna Villarini, biologa nutrizionista dell'Istituto nazionale tumori di Milano.

Scarica il pdf (4.711 KB)

Speciale Giorni della Ricerca 2014Un coro di voci contro il cancro

Per capire a cosa serve la ricerca scientifica e, in particolare, quali sono le ricadute concrete di questa attività sulla vita dei comuni cittadini bisogna ascoltare chi ha affrontato e combattuto una malattia come il cancro. Dietro tutto questo, in laboratorio ci sono uomini e donne che portano avanti ricerche complesse sul danno molecolare che conduce alla formazione di un tumore, per identificare nuove terapie sempre più efficaci; e ci sono i medici, che assistono i pazienti con dedizione e competenza.

Scarica il pdf (3.718 KB)

azalea-2014-pocketLa ricerca nel fiore degli anni

Sono passati 30 anni dalla prima edizione de L'Azalea della Ricerca. In questi anni molte cose sono cambiate. È cambiata innanzitutto la ricerca sul cancro che, con lo sviluppo dell'oncologia molecolare, è entrata in una nuova era e ha ottenuto importanti successi. Facciamo il punto su trent'anni di battaglie (e vittorie) sui tumori femminili. All'interno consigli sulla prevenzione e la diagnosi precoce per i tumori del seno, dell'ovaio, della cervice uterina e dell'endometrio.

Scarica il pdf (2.222 KB)

Speciale Arance della Salute 2014Il cibo giusto per ogni età

Ciò che mangiamo è importante per mantenerci in salute. Non tutti sanno che, a parte alcuni principi generali, ogni età ha i propri bisogni e quindi anche ciò che mettiamo nel piatto potrebbe variare col passare del tempo. All'interno le ricette per un menu per tutta la giornata realizzato dallo chef Sergio Barzetti e dalla biologa nutrizionista Anna Villarini in collaborazione con La Cucina Italiana.

Scarica il pdf (1.473 KB)

Speciale Giorni della Ricerca 2013Proteine... in tutte le salse

Gran parte della ricerca contro il cancro si occupa di proteine. Sono i mattoni della vita, i costituenti principali della cellula e i protagonisti degli scambi cellulari. Proteine sono molti dei farmaci biologici che si producono per curare il cancro e dei biomarcatori che ci aiuteranno a fare diagnosi più precoci: rappresentano i frutti degli studi effettuati negli ultimi vent'anni dai laboratori di tutto il mondo. Le proteine del cibo, inoltre, sono al centro di discussioni su cosa sia più opportuno mangiare per evitare la malattia.

Scarica il pdf (1.418 KB)

Speciale Azalea della ricerca 2013I colpi vincenti della prevenzione

Quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Ecco le schede riassuntive dei più comuni test usati come screening o come strumenti di diagnosi precoce per i tumori che colpiscono le donne. Il focus è su: ecografia mammaria, mammografia, pap-test, test HPV, prevenzione del carcinoma ovarico, sangue occulto e colonscopia.

Scarica il pdf (1.402 KB)

speciale Arance 2013Il cibo che allena il tuo corpo

Oggi conosciamo i meccanismi metabolici che fanno sì che un determinato cibo favorisca o inibisca la comparsa di un tumore. Conoscere questi meccanismi significa poter intervenire su di essi scegliendo gli alimenti più corretti. In questo pocket diamo anche conto delle ultime raccomandazioni dell'American Cancer Society in ambito nutrizionale e facciamo l'elenco della frutta e della verdura invernali con tutte le loro proprietà. All'interno le ricette messe a punto, insieme a La Cucina Italiana, dallo chef Moreno Cedroni in collaborazione con Anna Villarini, ricercatrice nutrizionista dell'Istituto nazionale tumori di Milano.

Scarica il pdf (1.163 KB)

Speciale Giorni della Ricerca 2012Comprendere la complessità del cancro
per batterlo

La ricerca sul cancro diventa ogni giorno più complessa, ma questa complessità si traduce in una reale opportunità per raggiungere l'obiettivo di trovare nuove terapie mirate. Ecco quali sono i punti deboli del cancro: dieci proprietà biologiche condivise da tutte le forme di tumore, che possono essere il bersaglio delle cure e che sono riassunte nelle pagine di questa pubblicazione.

Scarica il pdf (5.826 KB)

Speciale Azalea 2012Donne per le donne

Donne in prima linea nella ricerca sul cancro: dalle storie di grandi scienziate del passato alle testimonianze di ricercatrici AIRC. Scopo di questa edizione speciale è di raccontare come non tutto sia facile per le donne nel mondo della scienza, ma anche quanto sia possibile raggiungere risultati importanti se si programma bene la propria attività. Completa il tema la guida pratica ai sintomi da non sottovalutare per la diagnosi precoce dei tumori nella donna.

Scarica il pdf (1.642 KB)

Speciale Arance 2012Mediterraneo benefico

La dieta mediterranea è un patrimonio antico, le cui proprietà preventive sono dimostrate in numerosi studi. Oggigiorno, però, la nostra tavola sta perdendo molte delle caratteristiche che ne facevano un baluardo del gusto e della salute. I consigli della scienza e la fantasia dell'alta cucina si incontrano in queste pagine per salvaguardare la nostra salute: i consigli degli scienziati e degli chef ci guidano, nella prevenzione delle malattie dell'invecchiamento, e in primo luogo del cancro, grazie a un'alimentazione sana ma gustosa. 

Scarica il pdf (6.670 KB)

Speciale buona spesa 2011I più buoni del mondo

Nel mondo sempre più globalizzato nel quale viviamo, la cucina tradizionale di ogni Paese incontra, si affianca e a volte si mescola con le altre. In ogni tradizione alimentare c'è del buono non solo dal punto di vista degli odori e dei sapori, ma spesso anche da quello della salute. Allargare i nostri orizzonti attraverso la scoperta di sapori di altre culture, vuol dire anche incrementare gli strumenti che abbiamo a disposizione per prevenire il cancro.

Scarica il pdf (7.790 KB)

Speciale Azalea della ricerca 2011Tu e la ricerca unite contro il cancro

Rendere il cancro sempre più curabile dipende dalla capacità e dalla passione dei ricercatori, ma anche dall'impegno di ciascuno di noi. Anche se dai laboratori uscissero rimedi sempre più efficaci il numero dei malati continuerebbe ad aumentare, complice l'invecchiamento della popolazione e la diffusione di stili di vita scorretti. Bisogna dunque agire su due fronti: contribuire al finanziamento della ricerca e seguire i consigli degli esperti, avendo cura dell'ambiente e sottoponendosi regolarmente agli esami di screening.

Scarica il pdf (2.263 KB)

speciale arance 2011Piccoli buongustai in salute

Le preferenze alimentari e l'abitudine a un regolare esercizio fisico si consolidano nei primi anni di vita. Per questo è molto importante insegnare ai più piccoli ad alimentarsi correttamente e invitarli a praticare sport.  I bambini, però, spesso sono "clienti" difficili e la maggior parte dei cibi sani e consigliabili (verdure, pesce e cibi ricchi di fibre) non trovano gradimento nel loro palato. In questa guida si trovano tanti pratici consigli per genitori e insegnanti, insieme alle ricette de La Cucina Italiana.

Scarica il pdf (2.338 KB)

Speciale buona spesa 2010La scienza nel piatto

Nell'alimentazione è facile dare retta a detti, ricette e consigli senza sapere se essi hanno un fondamento scientifico. Alcuni di questi "miti" nutritivi possono influenzare lo stato di salute e, di conseguenza, il rischio di sviluppare un cancro. La scienza può dirci cose importanti sugli alimenti che consumiamo e può aiutarci a sfatare alcuni di questi luoghi comuni. All'interno le ricette dello Chef ricercatore.

Scarica il pdf (654 KB)

Speciale Azalea della ricerca 2010Donna e uomo uniti nella prevenzione

Il tumore al polmone e quello al colon-retto sono tradizionalmente percepiti come malattie maschili, anche se oggi non sono più così chiaramente connotati: negli ultimi decenni queste patologie sono aumentate tra le donne, riducendo le differenze tra i due sessi in una sorta di parità tra uomini e donne. Questa guida è quindi uno strumento al servizio di tutta la famiglia.

Scarica il pdf (1.387 KB)

speciale arance 2010I pro e i contro della dieta vegetariana

La dieta vegetariana, negli ultimi anni, è decisamente di moda. Anche se non è indispensabile eliminare la carne per nutrirsi in modo sano, aumentare l'apporto di frutta, verdura e legumi è una scelta di salute. Senza dimenticare il pesce, che è un alleato importante. All'interno le ricette de La Cucina Italiana.

Scarica il pdf (702 KB)

Speciale Azalea della ricerca 2009Tutte le regole della prevenzione età per età

Dedicato alle donne di tutte le età, è un vero ricettario della salute: un pratico strumento da consultare partendo dal nome dell'organo che si vuole proteggere (seno, endometrio, utero o ovaio) oppure andando direttamente alle pagine relative alla propria fascia di età.

Scarica il pdf (1.036KB)

speciale arance 2009La prevenzione in cucina

Ogni ingrediente ha le sue proprietà. La guida ci aiuta a scegliere gli ingredienti più giusti e protettivi perché uno stile di vita sano e una dieta varia fanno sì che il nostro ambiente interno abbia le caratteristiche necessarie per incidere in modo efficace nella lotta al cancro e bloccare lo sviluppo della malattia fin dalle fasi precoci. All'interno le ricette de La Cucina Italiana.

Scarica il pdf (879KB)

Top

Ultimo aggiornamento martedì 17 maggio 2016.

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

(IN)CURABILE

Incurabile

Scopri in che direzione stanno lavorando i nostri ricercatori e quello che anche tu puoi fare per rendere il cancro sempre più curabile.

Vai al sito speciale

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter