Fondamentale

SCREENING

Per le donne è tempo di decisioni informate

Le polemiche intorno all'utilità dello screening mammografico non accennano a placarsi e nuovi studi escono praticamente ogni mese. Ogni donna dovrebbe essere informata nel dettaglio per prendere la decisione giusta e non farsi convincere da argomentazioni prive di basi scientifiche.

RICERCA

Quando il topo ti salva la vita

Per alcuni pazienti, la disponibilità di modelli animali per la ricerca scientifica si traduce in mesi o anni di vita in più. Ecco perché non possiamo farne a meno.

PROFESSIONI PER LA RICERCA

I mediatori nascosti dietro il comunicato stampa

Gli addetti stampa scientifici uniscono competenze scientifiche a nozioni di comunicazione e lavorano per mettere in luce i risultati raggiunti dall'istituzione di ricerca che rappresentano e dagli scienziati che la compongono.

RUBRICHE 

Progressi della ricerca AIRC

Una selezione dei risultati pubblicati negli ultimi mesi dai ricercatori finanziati da AIRC sulle riviste scientifiche internazionali.

EDITORIALE

50 anni di ricerca trasparente

1995-2004 50 ANNI DI AIRC

Il primo farmaco mirato che ha cambiato la medicina

L'imatinib è un farmaco in grado di guarire una malattia che prima era fatale, la leucemia mieloide cronica. Un successo inatteso che ha aperto una nuova era nella ricerca e nella terapia dei tumori.

PREVENZIONE

Battere sul tempo il tumore al polmone

Dagli Stati Uniti arriva un nuovo riconoscimento della validità del test per la diagnosi precoce del tumore al polmone, messo a punto all'Istituto nazionale tumori di Milano, che si basa su un semplice prelievo di sangue.

RECENSIONI

L'eredità può essere flessibile

È stato tradotto in italiano un best seller della manualistica scientifica statunitense che spiega quanto c'è d'ineluttabile nelle informazioni contenute nei nostri geni.

FINANZIAMENTI AIRC

Si ritrovano a Verona gli esordienti di AIRC

Dallo studio degli RNA alla spettroscopia: le tematiche affrontate dai ricercatori che hanno vinto uno Start-up grant di AIRC sono varie. Questi giovani sono però accomunati da uno scopo e da una storia di ricerca d'avanguardia in Italia e all'estero.

TERAPIE

Anche la precisione ha i suoi effetti collaterali

I termini usati per descrivere la nuova generazione di terapie (mirate, intelligenti) hanno diffuso la convinzione errata che si tratti di cure senza effetti collaterali. Capire meglio i benefici e i disturbi legati alle nuove cure aiuta a non rimanere delusi e ad apprezzare la maggiore specificità d'azione.

LASCITI

Dalla ricerca una gioia immensa

Per Moreno Cedroni la ricerca è fondamentale nella vita: "Ammiro il lavoro dei ricercatori, impegnati ogni giorno per trovare nuove cure senza mai fermarsi".

RICERCA IFOM

Contro l'invecchiamento arriva il digiuno mimato

Gli studi di longevità e prevenzione dei tumori dimostrano che la restrizione calorica intensa è la chiave per cambiare in meglio il metabolismo.

EVENTI

I Giorni raccontano 50 anni di vita e di progressi

INIZIATIVE

Premiate le scuole che mangiano sano

68 scuole hanno scelto il tema AIRC Mangio sano, sono sano nell'ambito del concorso lanciato da PoliCultura EXPO 2015.

IL MICROSCOPIO

Tutto l'impegno di AIRC per i giovani

big-ottobre-2015

Vuoi ricevere Fondamentale?

Diventa socio

Top

Leggi anche

Traguardi dei nostri ricercatori

I traguardi dei nostri ricercatori

Sosteniamo la ricerca

Sosteniamo la ricerca

Fai prevenzione

Fai prevenzione

 

5 X 1000 X AIRC

Cinque per 1000

Inserisci il codice fiscale di AIRC nello spazio destinato al 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca.

Richiedi un sms promemoria con il codice fiscale!

Resta in contatto

TIENITI INFORMATO

UNA CORRETTA INFORMAZIONE È IL PRIMO PASSO
PER PREVENIRE IL CANCRO.

X
Come da informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei miei dati
Iscriviti alla newsletter